domenica 20 gennaio 2008

CAPITOLO QUINTO

RACCONTI DAL SUD AFRICA

Nei precedenti capitoli, voi siete stati introdotti a William Branham, al suo ministerio e al dono di guarigione che opera attraverso di lui. Vi è stato detto come egli fu diretto dal Signore ad andare in Sud Africa. Allo scopo di farvi conoscere meglio il suo ministerio, vi ho riportato, parola per parola, un messaggio elettricamente registrato da lui in un servizio tipico in cui egli prega per gli ammalati. In questo capitolo, mi piacerebbe darvi un breve racconto delle dieci settimane che noi trascorremmo in Sud Africa.

I più grandi incontri religiosi mai tenuti in Sud Africa furono condotti da William Branham e dal suo gruppo durante i mesi di ottobre, novembre e dicembre 1951. Questa fu la convinzione unanime di ogni persona con cui parlai riguardo a queste riunioni. Sul parlare di ministri, missionari, ufficiali pubblici ed altri che furono interessati al benessere morale, sociale e spirituale delle persone, noi fummo sicuri che gli effetti di questi incontri si sarebbero sentiti per gli anni a venire.

Centinaia di migliaia si radunarono insieme fuori all’aperto, nelle sale, nelle arene, nelle aviorimesse ed anche in un ippodromo per cercare Iddio. Decine di migliaia ringraziarono Dio per la loro guarigione. Alcuni furono guariti istantaneamente, altri ricevettero la guarigione gradualmente. Alcuni, avendo sentito il tocco di Dio, poterono così testimoniare al momento e sul posto. È impossibile elencare la varietà di modi attraverso cui le persone ricevettero le loro guarigioni. Ci furono i casi di quelli che si alzarono per andare a casa e trovarono i loro disturbi andati via. Per altri, la guarigione fu completata per le strade, nelle macchine, negli autobus e nei taxi. E poi ci furono quelli che andarono a casa credendo e si resero conto, come furono esaminati da un dottore, che la loro fede non era stata vana.
Coloro che accompagnarono William Branham in Sud Africa furono W.J. Ern Baxter, organizzatore del gruppo, F.F. Bosworth, un decano nel ministerio della guarigione divina, Billy Paul, figlio di William Branham, ed io stesso. Durante il soggiorno di dieci settimane, le riunioni furono condotte in undici delle città principali, con un totale di più di centoventi servizi ed una combinata presenza di mezzo milione di persone. Non c’è nessun modo per sapere quante decine di migliaia si alzarono e firmarono i loro biglietti di decisione per la salvezza personale, né quante migliaia ci sono che oggi si rallegrano per la buona salute a causa di questa campagna.
Il gruppo Branham tenne servizi in undici città. Un lungo rapporto potrebbe essere scritto circa gli incontri in ognuna di queste città, ma non è possibile dare tutti i dettagli. Non è necessario, poiché molte delle cose meravigliose che ebbero luogo accaddero ancora e ancora nei vari incontri attraverso tutta l'Unione.

Noi abbiamo cercato di fare ogni racconto esatto quanto possibile. Se c’è stata qualche ragione per un dubbio in merito alla precisione di qualche racconto, esso è stato eliminato. Noi preferiremmo sottovalutare piuttosto che sopravvalutare le folle, il numero che ricevette salvezza e guarigione, e la presenza generale agli incontri. Le cifre sono state date solamente affinché voi possiate comprendere meglio e valutare l’effetto che questi incontri crearono in Sud Africa. Nello spazio di queste poche pagine, io non sarò affatto in grado di includere tutte le testimonianze, tutti i racconti interessanti e i dettagli. Sarò solamente in grado di raccontarvi una parte delle riunioni, aiutandovi a comprendere quello che ebbe luogo nelle guarigioni miracolose sia del corpo che dell'anima di cui fu data dimostrazione sera dopo sera.

Sarebbe impossibile fare un rapporto particolare sulle riunioni in Sud Africa senza prima menzionare la meravigliosa collaborazione che noi ricevemmo dalla Forza di Polizia Sudafricana, dalla Croce Rossa, dagli operatori delle ambulanze St. Johns e dalle infermiere. Mai abbiamo visto un gruppo di persone operare così volentieri ed essere così utili. Servizio dopo servizio, molti di loro operarono senza alcuna retribuzione. Anche se non si presentò l’opportunità per noi di ringraziarli individualmente, tuttavia noi apprezzammo ogni cosa che essi fecero e desideriamo adesso ringraziarli sinceramente.

È superfluo dire che il grande successo delle riunioni fu largamente dovuto alla fedeltà dei cristiani: pastori, missionari, operatori e laici, che stettero dietro al gruppo Branham in preghiera e in fede. La campagna in Sud Africa fu offerta dalla Missione della Fede Apostolica, dalle Assemblee di Dio, dalla Santità Pentecostale e dalla Chiesa di Dio del Pieno Evangelo. Il reverendo A.J. Schoeman era il presidente del Comitato Nazionale e il reverendo W.F. Mullan era il segretario nazionale. Molti cristiani e pastori delle altre denominazioni parteciparono agli incontri, collaborarono e presero parte alle benedizioni che Dio così liberamente diede a coloro che credettero.

Il Sud Africa è un paese bello, un paese di strani contrasti. Per esempio, la città di Johannesburg è una città moderna come molte città americane. Non oltre settanta o ottanta miglia fuori dalla città e nella campagna, voi potete andare in macchina in una riserva indigena dove i nativi vivono come hanno vissuto per generazioni, nelle loro piccole capanne.

I primi colonizzatori europei del Sud Africa, mercanti olandesi, si stabilirono al Capo di Buona Speranza. Le loro lotte non furono contro gli elementi naturali ma con i boscimani e con gli ottentotti. Più tardi, arrivarono gli ugonotti francesi per rifugiarsi. Nel 1688, duecento di coloro che erano stati condotti con forza in Olanda, migrarono nel Sud Africa. Dal 1795, gli inglesi cominciarono a stabilirsi lì. Di conseguenza, ci fu un combattimento fra gli europei come pure guerre sanguinose con le tribù del luogo. Allora cominciò la grande “migrazione del nord”, che portò i colonizzatori nella parte nord del Sud Africa. Tutto questo fa avvincente la storia del Sud Africa. Il Sud Africa rimase una colonia olandese fino al 1902, quando fu ceduto agli inglesi come risultato della guerra boera.

Questa conoscenza dell’ambiente sudafricano permette di comprendere e di realizzare che il Sud Africa non è tipico del continente nero, di cui è una parte. L’Unione del Sud Africa ha una popolazione di circa tre milioni di europei e un milione di non europei. Essa giocò un importante ruolo nelle due guerre mondiali.

Noi avevamo programmato tutto per lasciare l’Aeroporto Internazionale di New York il 1° ottobre 1951, arrivando a Johannesburg il 3. Mentre eravamo all’aeroporto e quasi a bordo dell’aereo, noi apprendemmo che William Branham e Billy Paul non potevano andare perché, per una nota erronea, i loro visti non erano stati completati. Così, W.J. Ern Baxter, F.F. Bosworth ed io stesso partimmo senza di loro.

La gente del Sud Africa provò una grande delusione quando noi arrivammo a Johannesburg ed appresero che il fratello Branham e suo figlio Billy non erano insieme a noi. Il giornale di Johannesburg riportò che più di quattromila persone avevano già iniziato ad affollarsi in Johannesburg per vederlo. Centinaia di persone riempirono il Palmietfontein Airport per riuscire a vedere di sfuggita lui, l’evangelista statunitense che aveva visto un Angelo nel 1946 e che sarebbe dovuto arrivare per un viaggio di due mesi attorno all’Unione.

Come noi entrammo in Johannesburg, subito ci rendemmo conto di quello che gli altri passeggeri sull’aereo avevano voluto dire quando essi le avevano dato il nome di “Città d’oro”, poiché attorno e al di sotto c’erano le più grandi miniere d’oro del mondo. Non solo Johannesburg, ma l’intera economia del Sud Africa è stata fondata sul filone dell’oro. Proprio in poco più di mezzo secolo, Johannesburg, con una popolazione di 603.470 persone, è diventata una delle più grandi città del Sud Africa.

I primi incontri della campagna in Sud Africa furono tenuti nel Central Tabernacle di Johannesburg. Anche se questa è una delle più grandi chiese nella città, le persone cominciarono a radunarsi alle sette del mattino per il servizio del pomeriggio. Molto tempo prima che il servizio del pomeriggio fosse messo in programma, l’edificio era pieno al massimo. Gli incontri serali furono condotti nel Maranatha Park Tabernacle poiché non ci fu nessun auditorio nella città di Johannesburg grande abbastanza da accogliere le folle, che in media furono di ben più di diecimila ogni sera.

Al primo servizio pomeridiano, il fratello Baxter portò un messaggio sulle verità della guarigione divina. Egli portò alla loro attenzione dei versetti della Scrittura che mostravano a qualunque uomo onesto che Cristo non solo morì per i nostri peccati ma pagò anche per la guarigione fisica dei nostri corpi.

A questo primo servizio, un uomo di Pretoria venne alla conclusione che se queste cose erano vere, e dovevano esserlo giacché erano dirette dalla Parola di Dio, egli sarebbe andato a casa e avrebbe reclamato la guarigione del suo corpo come aveva reclamato la guarigione della sua anima, in accordo alle promesse di Dio. Egli fece così. Alcuni giorni dopo, egli andò da un dottore per un esame il quale rivelò che nessuna traccia del cancro che egli aveva avuto era stata trovata.

La verità della guarigione divina trovò un terreno fertile nei cuori delle persone del Sud Africa. Questa verità non fu nuova per loro. Andrew Murray, uno dei più grandi scrittori sull’argomento della guarigione divina, era un sudafricano e, per tutta la sua vita, fu una guida della chiesa riformata olandese. Anche la chiesa inglese crede ed esercita fino ad un certo grado la preghiera per i malati. La Missione della Fede Apostolica, la più grande opera pentecostale in Sud Africa, fu fondata da John G. Lake, la cui vita fu profondamente influenzata dal ministerio del fratello F.F. Bosworth. Con questo sfondo religioso, il campo era pronto per il raccolto.

Il fratello Baxter e il fratello Bosworth condussero gli incontri fino al 6 ottobre, quando il fratello Branham e Billy Paul arrivarono dagli Stati Uniti. Essi erano attesi alle cinque, ma l’aereo fu in ritardo sull’orario e non arrivò che qualche minuto dopo le nove.

Essi furono fatti passare dall’ufficio della dogana e portati al Tabernacolo del Maranatha Park allo scopo di concludere il servizio quella sera. Il fratello Branham parlò giusto per qualche minuto e poi chiuse con una preghiera per tutti quelli nel bisogno di guarigione. Noi abbiamo testimonianze di persone che ricevettero la loro guarigione quella prima sera. Fra loro c’è Ernest Blom che era venuto in macchina da Durban per assistere agli incontri di Johannesburg. Qualche settimana dopo esser ritornato a casa, egli fu intervistato da un giornalista del Durban Sunday Tribune, che raccontò la storia in un articolo dell’11 novembre 1951.

I giorni che seguirono furono giorni digrande aspettativa e noi osservammo cose che il Sud Africa non aveva mai visto prima. Come è stato accennato, è impossibile elencare tutte le guarigioni e i notevoli eventi che accaddero a questi incontri, ma io desidererei raccontare per voi alcuni degli episodi che spiccano nella mia memoria.

Una sera, lì a Johannesburg, in cui il fratello Branahm stava parlando a qualcuno sulla piattaforma nella fila di preghiera, si girò rapidamente verso l’uditorio ed indicò una giovane signora stesa su una lettiga. Egli disse: “Signora, la vostra schiena è stata rotta in tre differenti punti in seguito ad una caduta. Gesù Cristo vi ha sanata. Alzatevi e accettate la vostra guarigione”. La signora si stupì, ma in fede balzò in piedi e lodò Dio per la guarigione che ella aveva ricevuto all’istante. La sera seguente, ella fu chiamata per testimoniare riguardo alla sua guarigione e quella volta noi facemmo una foto a lei, signora Ann Weiblen, con il fratello Branham, con il reverendo A.J. Schoeman e con Billy Paul.

La stessa sera, una giovane ragazza di circa quattordici anni fu portata su una lettiga dagli operatori della Croce Rossa. Anche ella aveva la schiena rotta e stava piangendo a causa del dolore intenso che stava provando. Durante l’incontro, il fratello Branham la indicò e disse: “La vostra schiena è stata rotta. Gesù Cristo vi ha appena guarita. Alzatevi e accettate la vostra guarigione”. Dapprima la ragazza non poté credere a quello che aveva ascoltato. Ella disse: “Chi, io?”. Il fratello Branham disse: “Si, voi”. A questo, ella balzò in piedi. Sua madre era seduta su una sedia vicino alla lettiga e quando la ragazza si alzò anche sua madre balzò in piedi. Ella fu così sopraffatta dalla gioia che svenne e cadde sulla lettiga da cui la ragazza si era appena alzata. Noi abbiamo anche la loro fotografia che fu fatta giusto qualche secondo prima che sua madre svenisse.

Dopo il servizio, la ragazza camminò attorno, rallegrandosi della guarigione che aveva appena ricevuto. Io le chiesi come si era rotta la sua schiena ed ella disse che questo era accaduto in un incidente d’auto circa un anno prima. Chiedendole quanto aveva potuto camminare dall’incidente in poi, ella replicò che non era stata in piedi dal momento del suo incidente fino a quella sera dopo che il fratello Branham l’aveva indicata e le aveva detto di alzarsi e di reclamare la sua guarigione.

Queste due guarigioni furono molto impressionanti poiché mostrarono la precisione delle parole del fratello Branham dette sotto l’unzione. Se il fratello Branham fosse stato nell’errore e avesse detto loro che Cristo le avrebbe guarite mentre non erano state guarite, questo avrebbe potuto essere una tragedia. Nessuno con una schiena rotta potrebbe scendere dal suo letto e camminare a meno che non sia guarito. In primo luogo, non potrebbe essere in grado di muoversi e, se si muovesse, potrebbe tagliare alcuni nervi, il che potrebbe causare una morte istantanea.

Un altro episodio molto insolito accadde a due anziani della chiesa riformata olandese. Essi erano venuti agli incontri ed avevano osservato. Uno di loro, quando ascoltò il fratello Branham diagnosticare i casi dicendo alle persone quello che non andava in loro e poi così dando prova di miracoli adempiuti, si convinse che era da Dio. Anche l’altro anziano che sedeva lì osservò il fratello Branham diagnosticare i casi dicendo alle persone le cose segrete del loro cuore e che nel Nome di Gesù Cristo essi erano guariti e potevano alzarsi e andare a casa reclamando e rallegrandosi della loro guarigione. Egli si convinse che era il risultato del potere del demonio. I due uomini erano entrambi sinceri, ma erano giunti a conclusioni diverse. Il primo anziano andò a casa; il secondo andò fuori sotto un albero per pregare. Mentre egli era lì che pregava, chiese a Dio di mostrargli se le cose che aveva visto erano da Dio o da satana. Egli era sincero e desiderava credere a qualsiasi cosa che gli era rivelata da Dio. Mentre stava pregando, sentì una mano sulla sua spalla. Egli si girò attorno per vedere chi fosse, ma nessuno stava lì. Invece di vedere qualcuno, egli vide una visione. Vide due nuvole e lì tra di esse sedeva il suo amico anziano esattamente come era stato seduto poco prima quando stavano discutendo del ministerio del fratello Branham. Alla fine della visione, egli andò tanto rapidamente quanto lo poté a casa dell’anziano per dire quello che era accaduto. Mentre gli stava spiegando la visione, altri membri della famiglia che erano lì notarono un’impronta di una mano sulla sua camicia. Come essi esaminarono la camicia, trovarono che era stata bruciata, lasciando con molta evidenza l’impronta di una mano sinistra. La notizia circa quello che era accaduto giunse al fratello Branham che disse: “Io so tutto riguardo questo. L’ho visto in una visione questo pomeriggio. Portatemi la camicia e la mia mano sinistra combacerà perfettamente con l’impronta bruciata lasciata sulla camicia”. Questo fu fatto e fu come il fratello Branham aveva detto. Quella sera, la camicia fu portata alla riunione e centinaia videro l’impronta bruciata della mano sulla camicia.
Una sera, mentre il fratello Branham chiamò affinché la fila di preghiera fosse formata, noi trovammo che uno dei numeri chiamati era mancante. Billy Paul aveva distribuito i biglietti di preghiera più presto in quello stesso servizio, così noi eravamo sicuri che la persona che possedeva quel numero era presente. Il fratello Branham invitò ognuno che possedeva i biglietti di preghiera a verificare nuovamente il loro numero e se essi avevano il numero mancante erano pregati di venire avanti. Una signora allora balzò in piedi e spiegò che ella aveva quel numero. Comunque, quando ella prima aveva ricevuto il biglietto di preghiera, aveva sentito qualcosa attraversare il suo corpo. Era simile ad uno shock elettrico, solo più lieve ma di più lunga durata. Ella aveva un cancro sul suo labbro che era costantemente doloroso. Dopo questa sensazione simile ad uno shock, il dolore era andato via. Ella aveva sentito di essere stata guarita e così per lei non era stato più necessario andare su nella fila di preghiera.
Un anziano della chiesa riformata olandese venne nella fila per la preghiera. Dopo aver pregato per lui, il fratello Branham gli disse che egli aveva ricevuto la sua guarigione e poteva andare a casa lodando Dio. Egli disse anche: “Voi avete una moglie che è a casa e che soffre per un cancro. Potete rallegrarvi poiché anche ella sta bene”. Più tardi, come l’uomo si avvicinò a casa sua, vide che tutte le luci nella sua casa erano accese e un paio di macchine erano fuori. Egli cominciò alquanto a turbarsi, preoccupandosi di quello che stava accadendo. Come entrò in casa, vide sua moglie fuori dal letto, che si sentiva bene e che ringraziava Dio per la guarigione del suo corpo. Ella aveva chiamato alcuni amici quando aveva sentito di essere stata guarita, ed essi erano venuti. Insieme, essi tutti si rallegrarono della guarigione che entrambi avevano ricevuto.

Durante un altro incontro in Johannesburg, un ragazzino di circa sette o otto anni fu chiamato su nella fila di preghiera. Il fratello Branham parlò al bambino per qualche minuto, spiegandogli che il cuore debole che egli aveva era causato dall’oppressione di un demone. Egli gli disse che sarebbe stato liberato e un giorno avrebbe predicato lo stesso Vangelo che adesso era portato alle persone del Sud Africa. All’improvviso, il fratello Branham si volse all’uditorio e per i successivi pochi momenti di silenzio fu evidente che egli stava vedendo una visione di qualcosa sull’uditorio. Allora egli puntò direttamente sul pulpito e disse che c’era anche una ragazzina ed un altro ragazzo là fuori che soffrivano della stessa afflizione. Ognuno si sentì teso mentre egli indicò la direzione in cui egli sapeva fossero essi, ma non riusciva a trovarli. Mentre i momenti trascorrevano, egli insistette che essi erano lì. Disse che lo spirito che stava legando questo ragazzo stava chiamando in aiuto altri demoni congiunti nell’auditorio. Egli continuò a guardare, ma non riusciva a trovarli. Il fratello Baxter venne su da dietro e, mettendo la sua mano sulla spalla del fratello Branham, gli causò di muoversi in avanti. Come egli fece questo, il fratello Branham venne più vicino al pulpito e fu in grado di vedere quelli che erano proprio di fronte ad esso. Lì stavano i due che egli stava cercando, un ragazzo di circa dodici anni e una ragazza di un paio di anni più giovane. Tutte e due erano stesi su lettighe ed erano stati nascosti alla sua vista a causa del pulpito. Egli pregò per loro e disse che erano stati liberati dal demone che aveva provocato la loro debolezza di cuore. Egli aveva visto una visione di tutti e tre che stavano bene. Dopo io intervistai la madre del ragazzo che era coricato sulla lettiga. Ella ci disse che suo figlio era stato in una tale condizione che non poteva alzarsi a sedere per più di dieci minuti al giorno.

Il ministerio del fratello Branham è molto insolito e, come il fratello Bosworth così spesso ci ha ricordato, non c’è mai stato niente di simile a questo sin dal tempo in cui Cristo fu qui sulla terra. Dio è stato buono con il Suo popolo e di tempo in tempo ci ha dato veggenti e profeti; ma, per quanto lontano noi siamo in grado di cercare negli annuali della storia, non c’è stato nessun altro con un ministerio simile a quello del fratello Branham. Spesso egli diede prova di trenta, quaranta visioni al giorno e mai nessuna di esse è stata sbagliata. Molte volte egli vide visioni dei servizi prima del tempo o avvenimenti che avrebbero avuto luogo nel futuro. Alcune volte egli ce le disse prima che effettivamente accadessero e poi quando noi le vedevamo ci ricordavamo di quello che egli ci aveva detto.
Poco dopo che noi arrivammo a Johannesburg, il fratello Branham ebbe una visione che il giorno seguente lui, il fratello Shoeman ed altri sarebbero stati giù in città. Essi avrebbero visto un nativo stare in piedi su un angolo, con una camicia blu e dei pantaloni bianchi. Il fratello Branham descrisse il nativo, anche descrivendo l’angolo e le costruzioni vicino a cui il nativo stava. Il giorno seguente, essi andarono giù in città e il fratello Branham raccontò questa visione a quelli che erano con lui. Mentre essi stavano andando giù in città, girarono un angolo e lì direttamente di fronte a loro stava questo nativo, vestito esattamente come il fratello Branham lo aveva descritto. Anche i dintorni erano proprio come egli aveva menzionato.

Un giorno, il fratello Branham vide in una visione una ragazza nativa che aveva una fronte piuttosto alta con su una cicatrice. Ella era seduta a terra, guardando giù come se stesse facendo qualcosa con le sue mani. Il fratello Branham raccontò questa visione ad altri e qualche giorno dopo essi uscirono guidando attorno, e lì stava questa ragazza lungo il lato della strada che vendeva collane. Nessun altro nell’auto dapprima riconobbe la ragazza come essere quella che il fratello Branham aveva visto nella visione. Dopo che essi avevano guidato per circa mezzo miglio, il fratello Branham chiese loro se volevano fermarsi e girare attorno poiché egli voleva vedere questa ragazza che era seduta lì vicino la strada, che faceva e vendeva queste collane. Essi tornarono indietro e si fermarono per guardare alcune delle perline. Proprio mentre essi erano pronti ad andare, il fratello Branham disse: “Nessuno riconosce questa ragazza?”. Come essi la guardarono, la riconobbero come la ragazza di cui il fratello Branham aveva parlato loro, che sedeva a terra guardando giù come se stesse facendo qualcosa con le sue mani. Quando ella guardò su, essi videro anche la sua fronte alta e la cicatrice.

La prima sera in cui il fratello Branham stette nella casa del fratello Shoeman, presidente del Comitato Nazionale, ebbe una visione di quello che era accaduto alla figlia del fratello Shoeman. Ella aveva subito un’operazione al suo occhio. Il fratello Branham descrisse l’operazione proprio come era avvenuta. Il fratello Shoeman confermò ogni cosa che era stata detta; era proprio come era accaduto.
Dopo la chiusura di una settimana di incontri a Johannesburg, noi ci dirigemmo a Klerksdorp. Questa è un’altra città mineraria a circa cento miglia a sud-ovest di Johannesburg. Il primo servizio fu annullato a causa della pioggia e il secondo servizio fu annullato a causa di una bufera di vento e per la temperatura fredda. Domenica mattina, Dio parlò al fratello Branham tramite una visione, assicurandogli che avremmo avuto un tempo favorevole per il resto degli incontri in Sud Africa. Questi due incontri furono gli unici ad essere annullati a causa delle condizioni del tempo per tutto l’intero giro in Sud Africa, anche se alcuni incontri furono condotti in città le quali stavano avendo la loro stagione di pioggia.

Domenica 14 ottobre fu un bel giorno. Le persone guidarono per centinaia di miglia per gli incontri. Mi fu detto da alcune delle persone della città che era il più grande gruppo che mai si era radunato nella città di Klerksdorp. Quella sera, il fratello Baxter portò il messaggio del Vangelo e quando chiese a coloro che volevano alzarsi e così esprimere la loro accettazione di Gesù Cristo come loro Salvatore e Signore, approssimativamente tremila persone si alzarono in risposta all’appello. Come le persone in questa città testimoniarono della potenza del Signore che opera meraviglie attraverso il fratello Branham, esse ammisero anche che un profeta da un’altra terra li stava visitando. Essi si resero conto che forse non avrebbero più visto niente di simile a questo nella loro vita. Domenica fu uno dei più grandi giorni che Klerksdorp abbia mai visto. Ci furono molti che ricevettero la guarigione sia del corpo che della loro anima.

Io sto pensando ad un piccolo ragazzo di undici o dodici anni che aveva ricevuto un biglietto di preghiera e il cui numero era stato chiamato. Come egli venne sulla piattaforma, io notai che i suoi occhi erano molto gravemente incrociati. Subito, come il fratello Branham lo vide, egli raccontò la storia della sua piccola bambina i cui occhi si erano incrociati a causa del dolore intenso che provò poco prima della sua morte. Il fratello Branham mai cessa di essere mosso a compassione quando vede un giovane bambino con gli occhi incrociati. Egli pregò per il bambino e poi gli chiese di guardare su. Come egli lo fece, i suoi occhi diventarono dritti. Il bambino si voltò verso l’uditorio e le persone si rallegrarono del fatto che i suoi occhi, che erano stati incrociati, adesso erano perfettamente dritti. Un dottore locale esaminò il bambino e dichiarò che i suoi occhi erano normali. Dopo il servizio, io ottenni una foto del bambino che noi abbiamo qui.

Una sera, dopo il servizio, alcuni di noi erano seduti attorno alla tavola della camera da pranzo a casa del pastore P.F. Fourie, uno dei pastori locali. Stavamo gustando un po’ di rinfresco e il fratello Branham ci stava parlando riguardo alle verità spirituali. Dopo, la signora Fourie venne e si unì a noi al tavolo, io notai che il fratello Branham stava osservando ognuno di noi molto attentamente come se stesse cercando qualcosa. Dopo pochi minuti, egli si rilassò sulla sua sedia e ci disse che aveva avuto una visione quel pomeriggio. Adesso noi eravamo seduti attorno al tavolo proprio come egli ci aveva visti. Il fratello Bosworth sedeva ad un capo del tavolo, il pastore e la signora Fourie al capo opposto, e Sidney Smith ed io eravamo su un altro lato, dall’altra parte del fratello Branham. Ognuno di noi era nell’esatta locazione e posizione in cui egli ci aveva visti nella visione quel pomeriggio. Adesso egli poté dire quello che Dio gli aveva rivelato. Egli si rivolse alla signora Fourie e le raccontò alcuni avvenimenti della sua gioventù. Poiché egli entrò nel dettaglio, ella sedette lì palpitante nel pensare che Dio aveva parlato al Suo profeta riguardo a lei. Le disse anche che ella aveva un cuore malato e un problema di stomaco che era causato dal nervosismo. Dopo aver parlato ulteriormente riguardo alla visione e averle detto parole di incoraggiamento, si scusò dalla tavola e si ritirò per la sera.

La nostra fermata seguente fu dal 17 al 21 ottobre a Kimberley, la capitale mondiale del diamante. Gli incontri lì furono fissati alla Town Hall; ma durante il primo servizio serale, l’edificio fu pieno e ci furono persino più persone all’esterno di quelle che erano all’interno. Il comitato locale si rese conto che qualcosa doveva essere fatta allo scopo di provvedere alle centinaia che volevano assistere agli incontri. Attraverso la preziosa collaborazione dell’industria mineraria, noi ottenemmo l’uso del De Beers Stadium, il quale aveva circa seimila posti a sedere ed è ritenuto come una delle più belle arene sportive del Sud Africa. Solo l’eternità rivelerà quello che fu compiuto grazie ai servizi aggiunti.

Mentre il fratello Bosworth stava mangiando in un caffè locale, un giovane uomo venne e gli chiese se era o no un membro del gruppo Branham. Egli gli disse che era dovuto venire dal sud-ovest dell’Africa e che sua figlia di cinque anni stava morendo di cancro. Egli chiese al fratello Bosworth cosa poteva essere fatto in modo che la sua bambina potesse ricevere la guarigione di cui si era reso conto che Cristo aveva acquistato. Il fratello Bosworth gli spiegò che anche se egli non aveva potuto essere nella possibilità di ottenere un biglietto di preghiera, egli tuttavia poteva ottenere la guarigione. Gli raccomandò di essere in costante preghiera affinché Dio desse al fratello Branham una visione della sua bambina che stava soffrendo di cancro. L’uomo venne al servizio credendo a Dio. Mentre egli stava in piedi su un lato, pregando, il fratello Branham si rivolse a lui e disse: “Vai a casa; se tu puoi credere, la tua bambina che è a casa, sofferente per un cancro, starà bene”. In seguito, io chiesi al fratello Branham quello che aveva visto in relazione a quest’uomo ed egli mi disse che aveva avuto una visione di una bambina stesa su un letto, sofferente per un cancro. Un Alone, sospendendosi direttamente sull’uomo, aveva indicato che era la bambina dell’uomo.

Sidney Smith di Durban, che viaggiava con noi a quel tempo, mi raccontò un episodio molto commovente. Il signor Smith si era appena fermato alla casa in cui il fratello Branham dimorava, per portarlo a un sevizio. Come egli uscì dal cancello nella strada, incontrò una persona molto magra che riconobbe il fratello Branham e gli chiese di pregare per lui. L’uomo arrotolò su le maniche per mostrare come le sue braccia erano magre; esse non erano più grandi della misura di un polso d’uomo. Il fratello Branham lo guardò e disse: “Voi state soffrendo per la tubercolosi. Credete a Dio?”. L’uomo disse: “Io credo a Dio”. Il fratello Branham pregò per lui e gli parlò per qualche minuto; dopo di questo disse: “Vediamo di nuovo il tuo braccio”. Questa volta, quando l’uomo arrotolò la sua manica, egli fu sbalordito di vedere che il suo braccio si era ingrandito ed adesso appariva essere più forte di quanto lo era stato pochi minuti prima. Questo fu un caso in cui Dio non solo guarì l’uomo all’istante, ma miracolosamente gli diede la forza fisica che normalmente sarebbe ritornata gradualmente.

In ogni città in cui noi tenemmo gli incontri, le persone ci fermavano sulla strada per raccontarci casi di guarigione che essi avevano sperimentato o ascoltato in merito. Io non ricordo nessuna città in cui noi ci imbattemmo in così tante persone che ci raccontavano le cose che Dio aveva fatto per loro attraverso il ministerio del fratello Branham come ce ne furono in Kimberley.

Noi esperimentammo molti casi sensazionali nel nostro viaggio in Sud Africa. Vedemmo persone alzarsi a migliaia per accettare Cristo come loro Salvatore. Lo zoppo venne sanato, il cieco vide, il sordo udì, il muto parlò, l’invalido si sollevò dalla sua lettiga e coloro che erano nel dolore furono resi liberi. Ma noi non dimenticheremo mai il sussulto nell’ascoltare i nativi e la gente di colore cantare. Le loro voci non erano state preparate, ma sembrava che tutti essi non dovevano fare altro che aprire la loro bocca e la musica veniva fuori. Una tale risonanza, una tale vera intonazione erano un piacere da ascoltare. Mi ricordo che in Kimberley, quasi seimila voci si unirono insieme e produssero una musica come quella di un potente organo, facendo risuonare avanti gli inni della libertà.
Questo cantare ispirò ognuno e portò ad innalzare il proprio cuore in adorazione a Dio. Mentre le lodi a Dio furono cantate e la Parola fu portata nei cuori delle persone, uomini e donne stesi si mantennero fermi sulla promessa di Dio. Alcuni diventarono nuove creature in Cristo Gesù. Altri, nel bisogno della guarigione fisica, si alzarono in piedi credendo Dio, e ricevettero la guarigione dei loro corpi.

Dopo uno dei servizi, un uomo venne da me e disse che aveva visto un Angelo del Signore stare sulla piattaforma al fianco del fratello Branham. Io gli chiesi di descrivere l’Angelo poiché altri Lo avevano visto e descritto ed io desideravo sapere se la descrizione era o no la stessa. Egli disse che era un uomo grande, quasi della misura del fratello Baxter, ben sbarbato e vestito con un abito bianco, con un orlo dorato sulla parte inferiore. Egli stava in piedi direttamente dietro il fratello Branham, mentre egli guardava verso l’uditorio, vedendo visioni di persone che erano guarite e indicandole, incoraggiandole ad alzarsi e ad accettare la loro guarigione.

In uno degli incontri condotti per i non-europei, un’indiana venne su nella fila di preghiera. Il fratello Branham la guardò e disse: “Voi non siete una cristiana. State soffrendo per un cancro e delle ulcere. Voi non avete mai accettato Cristo come vostro Salvatore. Cristo vi guarirà, ma prima dovete accettarLo come vostro Salvatore e Signore. Allora andate e dite alla vostra gente quello che Egli ha fatto per voi e la vostra guarigione sarà completa”. Egli disse: “Se voi farete questo, alzate la vostra mano destra”. Ella sollevò la sua mano destra. Egli chiamò uno degli operatori personali per prendere la signora e condurla a Cristo in modo che ella potesse adempiere la promessa che aveva fatto.
Le successive serie di incontri furono tenuti a Bloemfontein, dal 24 al 28 ottobre. La parola Bloemfontein significa fontana di fiori. È una bella città con i suoi parchi, i fiori e le strade ampie. Arrivando nella città, il gruppo Branham fu accolto da un gran numero di persone e da un coro misto che cantava: “Sol abbi fe’”. Il fratello Bosworth disse alle persone che avrebbero visto qualcosa che nessuna persona aveva visto dal tempo in cui Cristo fu sulla terra. Mai prima nella storia della chiesa, Dio era venuto ad operare in quel modo. Tanto vero fu questo poiché Dio operò nella città di Bloemfontein come Egli non aveva mai fatto prima. Migliaia di persone erano venute da molte miglia. Io intervistai un uomo che aveva attraversato dal Nord Africa approssimativamente quattromila miglia. Mi fu detto da un agente di polizia che egli aveva stimato che più di mille macchine non della città erano in Bloemfontein. Di nuovo non ci fu nessun auditorio grande abbastanza da tenere le folle previste. Il comitato locale aveva fatto degli accordi per usare il Fair Grounds, che aveva circa seimila posti a sedere. Quella primissima sera, le aree furono piene di migliaia che sedevano su sedie e su banchi vicini quanto possibile alla piattaforma.
Il fratello Bosworth portò i messaggi sulla guarigione divina. Poiché migliaia si riunirono lì al Fair Grounds prima delle sei, molto spesso i servizi cominciarono a quell’ora. Egli spiegò le verità della guarigione divina come affermate nella Bibbia e spiegò quello che Dio stava operando attraverso il fratello Branham. Il fratello Baxter portò i messaggi sulla salvezza personale. Ogni volta ci fu una incredibile risposta a questa chiamata da parte di quelli che desideravano accettare la salvezza che era stata acquistata per loro sul Calvario. Ci furono sere in cui più di duemila biglietti di decisione furono firmati e consegnati. Uomini e donne non avrebbero risposto in tale numero o in nessun numero se non che lo Spirito di Dio fosse stato lì e avesse parlato loro. Bloemfontein o qualunque altra città del Sud
Africa che esperimentò le benedizioni del ministerio del fratello Branham può mai essere la stessa?

Durante il servizio di venerdì sera a Bloemfontein, il fratello Branham vide una visione diversa da qualunque altra che egli aveva visto prima. Egli stava pregando per le persone e, in quel momento, le stava incoraggiando a credere Dio, ad accettare la guarigione che Dio aveva acquistato per loro. Cristo aveva pagato per la loro guarigione, ma non c’era alcun modo affinché Egli potesse darla loro a meno che essi non lo avessero creduto e non lo avessero accettato. Allora, come il fratello Branham indietreggiò, ancora incoraggiandoli a credere, vide un grande muro che si elevava sul didietro dello stadio, sviluppandosi attraverso la piena estensione di esso. Poiché questo muro continuava ad elevarsi, esso arrivò fin sopra le persone e grandi gocce d’acqua sembrò stessero cadendo su di esse. Mentre queste gocce d’acqua scendevano, colpivano sempre direttamente sulla testa di qualcuno. Il fratello Branham stimò che ci furono almeno millecinquecento simili gocce ed egli fu convinto che queste persone erano state guarite ma stava a loro continuare nella loro fede allo scopo di mantenere questa guarigione. Egli stimò che in nessun servizio precedente c’erano state così tante persone guarite come ce ne furono quella sera a Bloemfontein.

Molto spesso il fratello Branham ricorda alle persone che egli non può dire nient'altro che quello che gli è rivelato dal Signore. Una sera, una signora venne nella fila di preghiera e, dopo che il fratello Branham vide una visione che la riguardava, le disse di essere sicura che ella era pronta ad incontrare il suo Dio. Dopo averle detto parole di incoraggiamento, egli le disse di servire Dio con tutto il suo cuore. Niente fu detto circa la sua malattia né circa il suo stare bene.

Dopo il servizio, noi chiedemmo al fratello Branham perché aveva parlato alla signora nel modo in cui lo aveva fatto. Egli ci disse che aveva visto una visione di un corteo funebre e che la donna sarebbe morta in breve tempo. Non importa quanto intensamente egli avrebbe desiderato dire alla signora qualcos’altro, egli non poté dire niente di più di quello che il Signore gli aveva mostrato.

Il mattino seguente, noi apprendemmo che la signora era morta durante la notte.

Benché la maggior parte degli incontri fossero tenuti per gli europei, ancora tre servizi furono predisposti per i nativi. Occasionalmente, noi fummo capaci di aprire un varco nella già affollata lista per alcuni incontri extra per i nativi. Sabato pomeriggio, il fratello Bosworth parlò ad un tale servizio. Dopo il suo messaggio, egli chiamò sulla piattaforma una dozzina circa di persone che avevano avuto radicali operazioni di mastoide. Queste persone avevano una membrana del timpano rimossa. Allo scopo di farli ascoltare attraverso quell’orecchio, Dio avrebbe dovuto creare una nuova membrana del timpano. Così, il fratello Bosworth chiamò le persone che avevano un orecchio buono in modo che avevano ascoltato la Parola di Dio e quindi avuto fede per credere alla completa guarigione. Egli li usò come una dimostrazione, come una spiegazione al suo messaggio. Egli aveva detto loro che Dio li avrebbe guariti se avessero creduto e adesso egli aveva chiamato su approssimativamente dodici individui per provare il punto essenziale che egli aveva fatto. Egli usò coloro che avevano un udito difettoso, piuttosto che qualunque altra afflizione, poiché questo era qualcosa che era udibile e visibile all’uditorio. Egli provò il loro udito avendo messo loro un dito nell’orecchio buono e poi bisbigliando nell’orecchio che aveva la membrana del timpano rimossa. Ognuno di loro per cui pregò fu in grado di ascoltare. Dopo questa dimostrazione, egli unì le persone in una preghiera di massa, chiedendo loro di pregare parola per parola dopo di lui. Essi fecero così, e centinaia ricevettero la loro guarigione quel pomeriggio.

Così, un meraviglioso fondamento fu posto per i servizi del fratello Branham condotti domenica mattina. A quel servizio ci fu una folla stimata a quindicimila non-europei. Fu il più grande servizio per non-europei che vedemmo nel Sud Africa. I nativi erano del Basutoland e senza dubbio il grande successo di quell’incontro fu il risultato della buona semina della Parola fatta dai missionari che avevano ministrato a questi nativi. Molti degli storpi che erano stati portati camminarono fuori. Io mi ricordo di uno storpio che camminava con le mani e trascinava le sue gambe, ma fu in grado di camminare verticalmente in due giorni. Ci fu un bambino con la testa idropica che fu normale in quattro giorni, come anche molte altre guarigioni notevoli. Alcuni missionari mi raccontarono che credevano che ci fosse una valutazione di mille persone che erano state guarite in questo solo servizio. Il nostro buon amico, il missionario Kast, ci scrisse un rapporto degli incontri per nativi a Bloemfontein ed io citerò il rapporto come egli me lo inviò


LE RIUNIONI BRANHAM PER NATIVI A BLOEMFONTEIN
27 E 28 OTTOBRE 1951
del missionario A. Kast

Attraverso la “Voce della guarigione”, il ministerio del fratello Branham e del fratello Bosworth era ben conosciuto qui e ogni sforzo fu fatto per annunciare questi due importanti incontri su tutto il Freestate e il Basutoland. Molti autobus furono noleggiati e vagoni speciali su tutte le linee ferroviarie assicurarono il portare le molte anime affamate e i sofferenti a Bloemfontein. La seconda più grande “Church of the Location” fu presa in affitto per gli incontri, mentre sei altre grandi sale furono usate come alloggi per dormire. Per mesi, molte preghiere furono inviate al trono di Dio affinché gli incontri potessero essere una forte manifestazione della potenza di Dio.

La prima riunione doveva tenersi sabato alle 2,30 del pomeriggio, ma molti arrivarono già due giorni prima e tutto sabato mattina le persone circondarono la chiesa, aspettando ardentemente di entrare nell’edificio. Poiché la chiesa poteva ospitare solo ottocento persone, solamente i ciechi, i sordi, gli storpi e i casi su lettiga furono ammessi all’interno; mentre molte migliaia dovettero rimanere fuori. Le porte furono serrate, ma malgrado questo, alcuni cercarono di entrare nella chiesa attraverso le finestre. Il fratello F. F. Bosworth arrivò e fu compiaciuto di vedere un così grande assembramento che pregava Dio con le loro canzoni. La Parola di Dio fu predicata e la fede fu accresciuta fino al livello in cui ognuno si aspettò grandi cose. Circa trenta persone che avevano perso il loro udito da un orecchio per una operazione o per una malattia furono chiamate sulla piattaforma e una preghiera fu fatta personalmente dal fratello Bosworth. In ogni caso l’udito fu restaurato immediatamente e l’uditorio si meravigliò delle cose che Dio aveva fatto attraverso il Suo umile servitore. Molti altri avevano desiderato di essere chiamati alla piattaforma allo scopo che si pregasse per loro con l’imposizione delle mani, ma il fratello Bosworth fece il seguente chiaro annuncio: “Ognuno di voi può essere guarito da qualsiasi malattia, se solo può credere la Parola di Dio!”. Egli promise di pregare per tutti allo stesso tempo, chiedendo all’uditorio di ripetere la sua preghiera. Questo fu fatto e Dio operò potenti miracoli. Giusto dopo aver pregato, il fratello Bosworth chiese delle testimonianze, e molti vennero al microfono per parlare della potenza di guarigione di Dio. Ognuno lodò Dio quando un’anziana donna disse: “Io sono venuta alla riunione cieca e sorda, ma adesso posso vedere e udire”. Quando chiesi quanti avevano ricevuto l’udito, ce ne furono sessantasette all’interno della chiesa e all’esterno furono guariti così tanti che non poterono essere contati. Tutti furono grati a Dio per quello che fu fatto, aspettando ancora cose più grandi per il giorno seguente quando il fratello Branham e il fratello Baxter erano attesi.


Domenica 28 ottobre:

Un giorno che non sarà mai dimenticato! Rendendoci conto che nessuna chiesa o sala di comunità avrebbe ospitato la folla attesa, fu deciso di avere l’incontro sui campi da football. La mattina presto, iniziammo l’opera di installazione di altoparlanti e di preparazione al posto di predicazione. Ancora molte ore prima che il servizio doveva iniziare, a migliaia affluirono ai campi. Missionari e operatori nazionali furono subito organizzati per mettere a sedere la folla nelle sezioni e portare tutti gli invalidi davanti. Alle 9,30 ci furono già circa cinquemila persone riunite. Noi incominciammo a cantare e coloro che ascoltarono la meravigliosa armonia non dimenticheranno mai il suono celeste. Quando giunse il momento di pregare, tutti gli uomini, le donne e i bambini si inginocchiarono a terra per pregare simultaneamente per una potente visitazione di Dio. Fu un grido a Lui e le nostre lacrime scesero liberamente vedendo l’ardente desiderio di ogni cuore. Dopo un grazioso discorso evangelico di un missionario, le persone furono esortate ad aspettarsi grandi cose da Dio. Fu detto loro che non era necessario che si pregasse individualmente, ma si poteva ricevere guarigione ovunque nell’auditorio. La testimonianza circa quel che Dio aveva già fatto in altri centri fortificò la fede dei credenti.

Alle 10,30, il fratello Baxter ed alcuni altri arrivarono e un breve messaggio evangelico seguì attraverso il Suo servitore unto. Quando l’appello fu fatto di abbandonarsi a Cristo, migliaia di mani si alzarono e Dio vide ognuna di esse. Quale grande salvezza! Da questo momento, tutti aspettarono ansiosamente il fratello William Branham. Quando questo umile servitore di Dio arrivò, egli fu mosso a compassione nel vedere i molti storpi giacenti di fronte a lui, ma con la sicurezza della fede, egli disse che molti di questi infelici avrebbero camminato. Dieci nativi furono chiamati davanti e il fratello Branham, attraverso lo Spirito di Dio, disse ad ognuno la sua malattia, e poi pregò per la loro guarigione che fu loro accordata. Da questo momento, il numero dell’uditorio raggiunse le dodicimila persone e il fratello Branham pregò ferventemente per la guarigione di ognuno, comandando a satana di lasciare gli afflitti nel Nome di Gesù Cristo. Dio ascoltò la preghiera e salvò i malati. “La preghiera della fede salverà i malati e il Signore li solleverà” (Giacomo 5:15).

Nessun occhio potrà vedere quello che Dio operò in questi momenti santi. Non ci fu tempo per le testimonianze nel servizio, ma semplicemente uno disse all’altro: “Io sono guarito. Io posso vedere. Io posso camminare. Io sono libero dal mio dolore. Alleluia!”. Il grande servizio venne a chiudersi con un potente canto di lode.
Durante le settimane prima degli incontri, circa quattromila nomi di persone erano stati ricevuti chiedendo che si pregasse. Due ceste piene di lettere furono portate agli incontri dove il fratello Branham impose le sue mani su di esse, chiedendo la guarigione per i sofferenti sconosciuti. Le settimane seguenti, noi ascoltammo numerose testimonianze da ogni parte di questa terra. Da questo centro missionario, “Monte Tabor”, Basutoland, cinquanta persone andarono agli incontri (115 miglia) ed eccetto alcuni, tutti loro ritornarono guariti. Da un altro villaggio, Thaba Tsoeu, ventitré persone andarono a Bloemfontein e, durante la nostra visita in quel luogo, quindici persone testimoniarono di aver ricevuto la guarigione. Andando in un centro più lontano, Mohaleshoek, il proprietario di un autobus mi disse: “Nell’autobus, io ho trasportato un uomo zoppicante, ma quando è ritornato dagli incontri, egli poteva camminare da solo”. Molti altri furono meravigliosamente guariti lì. Un evangelista delle montagne del Basutoland ci portò il racconto: “Quasi tutti quelli che andarono a Bloemfontein sono guariti, un ragazzo muto adesso parla, un braccio invalido è stato guarito, eccetera”.
Mentre arrivavamo a Zastron, O.F.S., centinaia vennero nella nostra chiesa locale lì, a causa di quello che Dio aveva fatto a Bloemfontein. Un uomo cieco testimoniò che adesso egli vede e legge la Bibbia davanti a noi. Una donna che aveva sofferto per circa vent’anni e che era inabile a fare qualsiasi lavoro è completamente guarita e da quel giorno è all’opera. Due donne testimoniarono che non potevano camminare ma adesso si. Circa la metà di quelli che parteciparono agli incontri Branham di quella città furono guariti. Dovunque noi andammo in visita, le persone ci raccontarono guarigioni meravigliose. Altri scrissero mediante lettera parlando delle potenti opere di Dio. Una donna portata con l’aereo dalle montagne del Basutoland fu perfettamente guarita dall’asma e dall’alta pressione sanguigna, e da molti altri disturbi. Ella non aveva potuto fare nessun lavoro per dodici anni e adesso sta bene. Un ministro paralizzato di Kroonstad scrisse che adesso egli può camminare senza stampelle e che altri sei membri della sua chiesa furono anche guariti.

Noi stimiamo che almeno mille persone ottennero la loro guarigione durante i due incontri, per cui noi lodiamo Dio. Anche se tre mesi sono passati da allora, richieste di preghiera ci raggiungono ogni settimana. Tutti essi si riferiscono a quello che è stato fatto a Bloemfontein e credono che anche essi possono essere guariti. Migliaia qui stanno ardentemente pregando e aspettando per un prossimo ritorno del gruppo Branham in Sud Africa.


* * *

Da Bloemfontein, noi viaggiammo a sud-ovest per novecento miglia fino a Capetown. Capetown è spesso riferita come “l’Entrata” in Africa. Il fondamento della civilizzazione moderna in Sud Africa giace a Capetown, situata ai piedi del monte Table. Fu lì che, nel 1652, Jan von Riedeeck stabilì il primo avamposto sul giro di commercio con le Indie orientali. Oggi è una città moderna con mezzo milione di persone, con un porto di fama mondiale, la capitale parlamentare dell’Unione, e ben conosciuta per il suo bel scenario.

Lì gli incontri furono tenuti al Wingfield Airport, gestito dalla South African Airlines, che offrì uno dei loro hangar senza spese. Ogni servizio ebbe da cinque a diecimila persone presenti. Qui di nuovo, come al solito, i posti a sedere furono pieni dalle sei della sera. Quindi, i servizi dovettero spesso iniziare a quell’ora, dando alle persone l’opportunità di ascoltare un messaggio sia del fratello Bosworth sia del fratello Baxter, in aggiunta alla manifestazione del dono operante attraverso William Branham.

Le riunioni per i non-europei furono tenute nella Drill Hall a Capetown. Durante un servizio condotto lì, cinquantatré persone reclamarono che la loro vista era migliorata grandemente o che era diventata completamente normale. Precedentemente, molti di costoro erano stati totalmente ciechi.

Il servizio di domenica mattina, tenuto per i non-europei, doveva iniziare alle 10,00, ma le persone iniziarono a radunarsi all’1,30 di notte. Essi sedettero per ore aspettando che il servizio iniziasse. Poi, quando le porte furono aperte, solo una piccola parte di coloro che erano riuniti all’esterno furono in grado di raggiungere l’interno della sala che conteneva meno di tremila persone. Al servizio del pomeriggio, io parlai ad alcuni poliziotti che mi dissero che avevano stimato che almeno cinquanta persone erano svenute durante il giorno aspettando di raggiungere l’interno della sala.

Dopo il sermone intitolato “Responsabilità e Incoraggiamento”, una preghiera di massa fu fatta per tutti quelli che erano nel bisogno della guarigione. Dopo aver pregato, noi chiedemmo le testimonianze. Una ventina di persone si presentarono e diedero la testimonianza della guarigione che avevano ricevuto. Una ragazza che era stata trasportata nella Hall aveva un’anca rotta che non guariva. Ella ricevette la sua guarigione e camminò sulla piattaforma perfettamente bene, e diede la sua testimonianza. Alcuni parlarono di come potevano udire meglio. Due che erano stati ciechi testimoniarono che adesso potevano vedere. La loro fede fu alta. Mi ricordo che durante il messaggio, mentre ero seduto sulla piattaforma guardando le persone e la loro reazione al messaggio di fede che era portato loro, io notai una signora che era seduta a circa trenta o quaranta piedi davanti alla piattaforma. Ella stava guardando le sue mani. Potevate vedere dalle grandi falangi e dall’apparente durezza delle dita che ella soffriva per l’artrite. Ella era inabile a muovere le sue dita, ma siccome aveva ascoltato la Parola di Dio spiegata, la sua fede era cresciuta ed ella guardava giù a queste dita storpie e cercava di muoverle. Dapprima non ci fu praticamente affatto nessun movimento. Ella continuò ad esercitare la sua fede e come lo fece divenne evidente che ella fu in grado di muoverle più di prima. Dopo ancora qualche minuto, ella aprì e chiuse le sue mani con perfetta facilità. Un sorriso salì sul suo volto poiché si rese conto che adesso era libera dalla condizione storpia che era stata causata dall’artrite.

Un giorno, mentre il fratello Bosworth stava camminando giù nella strada, fu avvicinato da una signora che suppose che egli fosse un americano e gli chiese se fosse collegato in qualche modo con gli incontri sulla guarigione divina. Ella disse che era una incredula e che quindi aveva prestato poco o nessuna attenzione alla campagna, ma il suo dottore le aveva detto che tre o quattro dei suoi pazienti erano stati alle riunioni e che avevano ricevuto la guarigione. Ella aveva sentito parlare della “Spiritualism and Christian Science” e si era chiesta se questi incontri fossero sponsorizzati da entrambi loro. Poiché il dottore le aveva detto circa gli incontri e l’aveva consigliata che forse poteva ottenere del bene da essi, ella aveva sentito che le sarebbe valsa la pena di assistere.

Mentre il fratello Branham è sotto l’unzione, è molto importante che si faccia esattamente come egli richiede. Le sue parole sono allora non le sue proprie parole, ma le parole dello Spirito Santo, che dice la volontà di un Iddio divino e sovrano. Mi piacerebbe citare una lettera che mostra l’importanza di questo: “La signora di Wingfield, che fu guarita dal cancro e a cui fu detto dal fratello Branham di essere battezzata, ha partecipato a un servizio battesimale martedì sera, ma non si è battezzata. Ella disse al pastore: ‘Pensare che tutti questi anni io sono stata un membro di una chiesa e mai ero stata salvata anche se ero un’insegnante della scuola domenicale. Ma adesso io sono salvata e guarita’. Si rallegrò della sua salvezza e della sua guarigione, ma dimenticò quello che il fratello Branham le aveva detto di fare. Ella non fu battezzata. Il sabato seguente, ella morì. Ella pagò il prezzo per la sua disobbedienza”.

Mentre il fratello Bosworth stava predicando ai nativi, una domenica pomeriggio a Capetown, disse questo: “Se voi ministri nativi crederete a Dio, Dio darà ad alcuni di voi il dono di guarigione questo pomeriggio”. Il fratello Bosworth fu piuttosto spaventato per le parole che egli stesso aveva detto, avendole dette prima di rendersi conto di quello che stava dicendo. Dopo il servizio, egli mi disse: “Io credo che Dio mi ha guidato a dire queste parole. Se voi avrete l’opportunità di perseguire questo, credo che scopriremo che c’erano alcuni pastori nativi lì questo pomeriggio che hanno ricevuto il dono di guarigione”.

Io chiesi ad alcuni dei missionari se avevano sentito qualche pastore nativo lì che aveva ricevuto il dono di guarigione come il fratello Bosworth aveva menzionato nel servizio. Uno di loro mi disse di un pastore nativo che aveva creduto nella guarigione divina ma, a causa della mancanza di fede nelle sue preghiere, non aveva mai pregato per una persona malata. Comunque, dopo questo servizio, egli era andato attorno da diverse persone che erano malate e aveva pregato per esse, e molte avevano ricevuto la loro guarigione. Più tardi, questo stesso missionario mi scrisse una lettera in cui mi disse questo: “Il nativo che ha ricevuto il dono di guarigione era un nativo dell’Angola, Portoghese, Africa. Egli è così analfabeta che spesso non può farsi comprendere. Egli è proprio un giovane ragazzo, ma Dio ha elevato il Suo servo ed egli è adesso molto richiesto. Un camion (autocarro) carico di malati è stato portato da lunga distanza affinché egli pregasse per loro. Ieri, io sono passato nel luogo in cui noi tenevamo gli incontri per le persone di colore e i nativi ed egli stava tenendo lì una riunione all’aperto”.

Altri racconti di questo nativo confermano il fatto che Dio diede il dono di guarigione ad un pastore nativo lì che osò credere Dio e uscire in fede.

Di nuovo citerò per voi un racconto scritto circa gli incontri a Capetown pubblicato nelle isole britanniche da “Redemption Tidings” e più tardi in America da “Herald of faith”.



NOTIZIE DI UN RISVEGLIO ENTUSIASMANTE DA CAPETOWN
di
Frank G. Holder

Mai prima nella storia dell'aviazione internazionale un hangar era stato collocato per un così utile uso, con dei risultati di così gran portata tra gli abitanti locali. Normalmente riparo dell'aereo passeggeri, l'hangar numero tre fu all'improvviso trasformato in una "sala del Vangelo", ospitando circa quattromila persone all'interno e quasi duemila all'esterno.

La sua nuda struttura di ferro e l’atmosfera poco attraente lasciarono molto a desiderare in bellezza architettonica, ma l’entusiasmo fra le folle radunate subito produsse un'atmosfera d'insolita aspettativa. Poiché questo luogo è situato a parecchie miglia fuori città, ci si può immaginare un moderno Giovanni Battista che chiamava la sua congregazione fuori nel deserto per ascoltare il suo messaggio da Dio.
In aggiunta a questa strana, non dignitosa, ecclesiastica sistemazione, ci fu un impressionante numero di ambulanze che depositarono i loro casi su barelle sul freddo pavimento di cemento, davanti alla piattaforma improvvisata. Gli zoppi, gli invalidi, i ciechi e i malati di ogni specie riversarono dentro per prendere i loro posti nella sempre crescente “Infermeria di bordo”.
Il fratello William Branham e il suo gruppo degli Stati Uniti arrivarono a Capetown con un messaggio che può essere proclamato con la stessa conferma di forza celeste, mediante segni stupendi e meraviglie, in accurati auditori moderni o in hangar di campi d’aviazione. Già le notizie avevano messo in agitazione il posto, poiché quelli che avevano scosso Johannesburg, Kimberley, Bloemfontein e molte altre città sudafricane erano giunti a Capetown.

Dal primo giorno, miracoli cominciarono ad avere luogo poiché il potere e la gloria di pentecoste furono sparsi in giro. Le riunioni crebbero fino a che i posti a sedere furono preziosi e i miracoli diventarono troppo numerosi da elencare. Lo zoppo saltò e camminò, il sordo udì chiaramente, i cancri si essiccarono di continuo, i demoni fuggirono e i cuori deboli vennero resi forti immediatamente. Mentre il fratello Branham dichiarava tramite rivelazione la natura del disturbo di una persona, che mai una volta è stata nemmeno in parte sbagliata, la fede cresceva e le persone venivano guarite. La potenza di guarigione cadde sulla congregazione e ci fu bisogno solo di avere la fede per prendere quello che era richiesto, e ciò era posseduto. Centinaia di increduli furono convinti delle verità del Vangelo e accettarono Cristo come loro Salvatore.

Capetown venne scossa dalla potenza di Dio e tutto accadde in cinque giorni. Se vai in autobus o cammini per strada, si sente incessantemente la gente parlare degli incontri al Wingfield Airport e dei meravigliosi miracoli.

Degli incontri speciali furono tenuti separatamente per la gente di colore e fra di loro persino cose più grandi ebbero luogo. La potenza di Dio fu presente per guarire, tanto che essi imposero le mani l’un l’altro e ricevettero liberazione. Un uomo che era stato zoppo per molti anni decise di sperimentare le sue gambe che erano state sanate. Egli corse attraverso le strade e fu inseguito da un poliziotto che gli chiese una spiegazione. Inutile dire che egli Lo ricevette! Fuori all’incontro al Parade Ground nella città, le persone di colore ricevettero la guarigione da ogni tipo di malattia.

Mai prima avevano essi testimoniato una tale moltitudine di segni e meraviglie o tali evidenze della rivelazione e del potere divino. Questa è una visitazione di Dio e, nel mezzo di essa, i nostri cuori anelano sulla nostra “Patria”. Noi preghiamo affinché possa piacere al Signore di inviare in fretta una ondata di benedizione sulle isole britanniche. Fino a che viene, preghiamo, crediamo e prepariamo i nostri cuori per tutto quello che Dio deve distribuire!
Redemption Tidings/Herald of faith


I risultati degli incontri furono non solo la salvezza delle anime e la guarigione dei corpi, ma anche la fede che fu ispirata dal profeta di Dio. E questa fede sta avendo il suo effetto sul ministerio di altri lavoratori nel campo del Sud Africa. Molti pastori e missionari hanno raccontato che il loro ministerio è stato ingrandito come risultato degli incontri Branham. Questo è evidente nella lettera seguente ricevuta dal fratello Bosworth da un missionario che racconta di una campagna tenuta dopo che il gruppo Branham ritornò negli Stati Uniti: “Io sono sicuro che vi rallegrerete con noi per la forte potenza del Signore Gesù che dura con noi qui in Sud Africa. Quanto apprezzo il vostro libro e i vostri messaggi nelle campagne per nativi tenute a Pretoria e a Orlando. In particolare mi sono ricordato delle conversazioni personali e dell’assistenza in questi incontri. Ora, nella campagna di Moroka (vicino Orlando), i segni hanno seguito la predicazione della Parola in una maniera veramente benigna. Il malato fu guarito, il sordo udì, il cieco vide e lo zoppo camminò. Tutta la gloria al nostro meraviglioso Signore! Questo accadde appena due settimane fa.

Poi, ieri sera, abbiamo avuto una grande battaglia in casa. A mamma, che vi conobbe nei primi giorni a Zion, è comparso il tetano in una maniera certa. Con la sua mascella decisamente bloccata, noi abbiamo pregato fino a che ella stessa è stata in grado di pregare con noi per la piena liberazione dal dolore atroce. Poi, il nemico è venuto a peggiorare più che mai. I suoi occhi si sono girati, la mascella si è bloccata, è peggiorata più che mai e, con spasmi di dolore, alla fine è entrata in uno stato di incoscienza. Subito ho mandato nostra figlia Eunice a telefonare al fratello W. F. Mullan. Lasciando la tavola apparecchiata per la cena, egli è venuto immediatamente. Dopo una breve parola di preghiera, egli ha sgridato il nemico nel potente Nome del Signore Gesù, e la vittoria è stata ottenuta! Un momento dopo, ella ha prorotto in entusiasmanti lodi, parlando in altre lingue; ha strappato la sua fasciatura dalla parte affetta e subito si è alzata in buona salute e per giunta ella stessa ha servito la cena! Noi sicuramente abbiamo avuto un meraviglioso momento di lode e di rendimento di grazie per aver risparmiato questa veterana della croce di sessantanove anni che per trentadue anni è stata costantemente in prima linea senza congedo. Noi stiamo contando su Dio per questo congedo, adesso che ella può essere una benedizione per le chiese di casa. Ella è stata per tutta la vita un monumento alla potenza di guarigione del Signore, senza aver mai toccato medicina dal 1907, anche se ha avuto delle battaglie notevoli con il nemico. Quasi cieca, zoppa per un incidente in sella, la polmonite quattro volte, intossicata da ptomaina con la più alta temperatura mai registrata qui e vive, e adesso questa grande e veloce vittoria. Tutto quello che io posso dire è alleluia”.

Uno dei casi di guarigione notevole nella campagna di Moroka fu quella di una donna di ottant’anni, quasi sorda e quasi cieca, come pure paralizzata sul suo fianco sinistro. Il Signore guarì prima le sue orecchie, poi i suoi occhi e, poiché la sua fede salì, le fu comandato nel Nome del Signore di alzare la sua gamba. A questo ella venne velocemente senza nessuna difficoltà e, un momento dopo, ella camminò e senza l’aiuto di nessun tipo. Gloria!

Un altro che portò una benedizione speciale ai nativi, che sono così appassionati di bambini, fu quello di una donna ben vestita, sorda da un orecchio e che portò un bambino sordo nelle sue braccia. Noi pregammo prima per la madre con perfetta vittoria e poi per il bambino. Quando egli reagì allo schioccare delle mie dita dietro alla sua testa, le persone furono toccate nel vedere i suoi piccoli occhi che si mossero prima da questo lato e poi dall’altro cercando di calcolare il rumore. Lode al Signore!

Una ragazza di circa sedici anni era sorda da entrambe le orecchie e fu guarita. Poi il nemico ritornò e chiuse un orecchio. Ella ritornò nella fila di preghiera e, dopo aver sgridato il nemico, ella ascoltò il sottile ticchettio del mio orologio da polso. Questa fu una vera benedizione per le persone che erano venute dalla Witbank Bible School per aiutare negli incontri.

Discernendo la fede in un ragazzo di circa otto anni che era sordo da uno orecchio, io sentii che Dio avrebbe operato in un modo tale da incoraggiare la fede delle persone, quindi semplicemente tappai l’orecchio buono e chiesi: “Mi puoi sentire?”. La sua testa si mosse in avanti e in dietro e subito: “Si”. Fu una vera benedizione per il popolo. Lode al nostro meraviglioso Signore Gesù.

Fra l’incontro del pomeriggio e quello della sera dell’ultimo giorno, io stavo riposando nella casa del pastore (David Mzolo) e dentro venne una donna curvata giù, con un dolore di lunga durata, inchinata gravemente su un bastone. Discernendo la fede nella sua conversazione, noi contammo su Dio per la preghiera della fede, chiedendo al Signore di guarirla dalla testa ai piedi. Egli fece proprio questo! Saltando attorno come una scolaretta e lodando Dio per averla guarita, ella improvvisamente si fermò e gridò: “Posso vedere con il mio occhio cieco”. Noi non avevamo mai saputo che ella avesse un occhio cieco.

Ma queste sono solo alcune delle molte cose operate dalla potenza del nostro glorioso risorto Signore Gesù. Possa Egli essere glorificato in un modo ancora più grande nelle prossime campagne.

Ogni sera, molti si presentarono per la salvezza: alcune volte cinquanta e sessanta erano inginocchiati chiedendo la salvezza. Un uomo testimoniò di aver vissuto una vita di peccato, ma tutto questo adesso era cambiato. Un altro disse: “Adesso io ho sia un cuore nuovo che le orecchie nuove”. Egli era stato sia salvato che guarito. Veramente i nostri cuori sono traboccanti.
J.S.R.


A quel tempo, noi andammo in macchina a Port Elizabeth attraverso la via della Garden Route. Questa è valutata da molti come il più pittoresco viale di tutto il vasto litorale del Sud Africa. Lungo questa strada ci sono alcuni alberi di oltre un migliaio di anni e alti fino ad una altezza di centoventi piedi. Ci sono pochissimi posti in Africa dove i fiori sventolano in simile abbondanza come fanno lungo questa strada. Su un lato della strada maestra ci sono le belle spiagge del caldo oceano Indiano e sull’altro lato la magnifica catena montuosa Outeaiqua. Ci sono più di duemila varietà di fiori selvatici in questa zona. Non è insolito trovare dei gigli calla che misurano otto pollici da un capo all’altro.

La campagna di Port Elizabeth fu tenuta dal 7 all’11 novembre. Dapprima gli incontri furono tenuti nella Feather Market Hall, ma più tardi ci spostammo al Davis Stadium. Qui di nuovo le folle furono le più grandi mai viste nella città di Port Elizabeth. Una sera, il fratello Branham si indirizzò ad un uomo anziano che era steso su una lettiga. Egli gli disse: “Il Signore vi guarirà. Adesso potete alzarvi, piegate la vostra coperta di lana, la vostra lettiga, e camminate”. L’uomo anziano si alzò e cominciò a piegare la sua coperta di lana, quando alcuni uomini della Croce Rossa, che erano sempre agli incontri e pronti ad aiutare gli ammalati, vennero per aiutarlo. Egli parlò fortemente e vigorosamente quando disse: “Il fratello Branham mi ha detto di piegare la mia coperta e la mia lettiga e questo non significa che voi siete presupposti ad aiutarmi. Così, andate via e non preoccupatevi di me”.

Fu un episodio piuttosto comico, ma mette in luce un particolare degno di valore. Quando un profeta di Dio, parlando sotto l’unzione, dà un comando, è della massima importanza che esso sia eseguito esattamente. Se Naaman si fosse immerso solo sei volte nel fiume Giordano, egli non avrebbe ricevuto la sua guarigione. Fu l’esatto adempimento delle istruzioni dategli dal servitore di Dio che lo mise in grado di vedere la visibile manifestazione della sua guarigione. Così fu per quest’uomo a Port Elizabeth. Egli fu determinato a fare ogni cosa che il fratello Branham gli aveva detto di fare, in modo che egli potesse ricevere la guarigione promessa.

Un’altra sera, il fratello Branham si indirizzò a un uomo che aveva una fasciatura molto grande sul suo volto e gli disse: “Accetterete Cristo come vostro guaritore se Egli mi rivelerà quello che non va in voi?”. L’uomo annuì con il capo: “Si”. Il fratello Branham disse: “Voi avete un cancro. Alzatevi, andate a casa e starete bene”. Quando l’uomo era venuto alla sala quella sera, il suo volto era gonfio tanto che il suo labbro superiore era pendente sul labbro inferiore. Quando egli lasciò la sala quella sera, gran parte del gonfiore era andato via ed egli ci raccontò alcuni giorni dopo che il cancro era caduto dalla sua faccia, non lasciando alcuna traccia nel suo corpo.

Il fratello Branham si indirizzò anche a una delle infermiere nella fila davanti e disse: “Signora, voi siete preoccupata riguardo qualcuno. Non è per voi stessa o per una persona qui stasera. È riguardo a vostra madre che è a casa, con una condizione del cuore molto grave. Infermiera, potete andare a casa adesso perché vostra madre è stata guarita”.

Durante il servizio di domenica mattina, nella Feather Market Hall, un indiano stava nella fila di preghiera. Come egli venne su, gli fu detto dal fratello Branham: “Voi non siete un cristiano, ma avete creduto più in questi ultimi cinque minuti a causa di quel che è accaduto su questa piattaforma di quanto lo avete fatto in tutta la vostra vita precedente”. L’uomo annuì con il suo capo. Il fratello Branham disse: “Io non posso chiedere a Cristo di essere il vostro Guaritore a meno che non Lo prenderete come vostro Salvatore e Re. Se io fossi in grado di dire di che cosa state soffrendo, prenderete Cristo come vostro Salvatore e Re?”. L’uomo disse: “Si”. Il fratello Branham disse: “Voi state soffrendo per il diabete. Se questo è giusto, alzate la vostra mano”. L’uomo sollevò la sua mano e poi gli fu detto di andare e, attraverso il credere, egli avrebbe ricevuto la sua guarigione.

Quella sera, io parlai ad una signora della Croce Rossa, che diede la testimonianza della guarigione di sua madre. Ella allora mi chiese se io ricordassi l’indiano che era stato guarito al servizio della mattina. Ella era la sua segretaria privata e lo aveva incoraggiato a venire all’incontro. Quando ella mi disse questo, mi ricordai cosa il fratello Branham aveva detto durante l’ora di pranzo. Egli ci aveva detto che quando aveva visto la visione dell’indiano con il diabete, aveva visto anche una signora europea. Sebbene gli fosse sembrato di averla vista prima, egli non l’aveva riconosciuta, né potuto discernere in che modo ella era collegata con l’uomo o la sua guarigione. Poiché questa parte della visione non era stata molto chiara, egli non aveva detto niente in merito quella volta. Il precedente martedì sera, il fratello Branham si era indirizzato a questa signora con cui avevo parlato e dettole riguardo sua madre, che era a casa con il cuore grave. In quel momento, ella indossava la sua uniforme. Ma quando aveva lavorato per l’indiano e gli aveva parlato riguardo gli incontri, ella era vestita con abiti civili. Questa era la signora che il fratello Branham aveva visto nella visione in relazione all’indiano, ma non l’aveva riconosciuta, forse perché egli l’aveva vista solo in uniforme.

Dopo uno dei servizi, un uomo venne da me e disse che aveva visto un Angelo del Signore stare direttamente dietro al fratello Branham. Io chiesi all’uomo di descriverLo in modo che io potessi comprendere se la descrizione era o no simile a quella di altri che avevano raccontato la stessa storia. L’uomo mi disse che Quello che aveva visto era considerabilmente più grande del fratello Branham, completamente sbarbato e vestito con un abito bianco. Questa fu identicamente la stessa descrizione che avevo ricevuto da altre tre persone riguardo all’Angelo che essi avevano visto sulla piattaforma con il fratello Branham. Quest’uomo raccontò anche che mentre il fratello Branham stendeva le sue braccia e pregava per le persone, un qualcosa di salubre cadeva dalle sue braccia come fosforo. Sembrava quasi come acqua sfavillante che costantemente gocciolava giù dalle sue mani e dalle sue braccia. Justus du Plessis, il maggiore interprete durante la visita del fratello Branham in Sud Africa, mi disse che molte volte in cui il fratello Branham stava pregando per gli ammalati, egli aveva visto un’ombra sul pavimento. Quando aveva verificato con le luci che non c’era decisamente niente che stava tra la luce e il pavimento, ancora c’era quest’ombra. Egli fu pienamente convinto che questa non poteva essere che l’ombra dell’Angelo del Signore.

Dopo uno dei servizi, io vidi un uomo che si trascinava a stento sulle sue stampelle, in una maniera veramente difficoltosa. Come egli arrivò fuori alla porta, si soffermò per un momento, piegò il suo capo, lasciò cadere le sue stampelle e cominciò a camminare perfettamente.

Fu a Port Elizabeth che un uomo venne e mi disse che la sera precedente egli era andato a casa in un taxi, realmente deluso perché non aveva ricevuto la sua guarigione. Il suo cuore era triste e pesante perché non era stato così sicuro che avrebbe ricevuto la sua guarigione quella sera. Come egli uscì dal taxi, si rese conto che la condizione di storpio nel suo corpo era andata via ed era in grado di camminare perfettamente bene.

La mattina, noi lasciammo Port Elizabeth, e il fratello Baxter, il fratello Branham e Billy Paul andarono giù in città. Al loro ritorno in autobus, il fratello Branham disse agli altri che c’era una signora che stava cercando di mettersi in contatto con lui. Egli indicò una signora con un abito marrone che era seduta avanti nell’autobus. Il fratello Baxter gli ricordò che la signora non poteva sapere che essi erano sull’autobus poiché ella era seduta davanti ed essi erano entrati e si erano seduti dietro. Niente più fu detto in merito fino a che la signora si alzò e venne dietro nell’autobus. Ella si rivolse al fratello Branham e gli chiese se fosse il reverendo William Branham. Egli disse: “Si, signora, voi state soffrendo per un problema femminile e per un ascesso. Avete anche un bambino a casa che è molto malato. Adesso potete andare a casa e stare bene, poiché la vostra fede vi ha sanati”. Dopo di questo, la signora si girò e cominciò a piangere per la gioia.

Da Port Elizabeth, ci muovemmo in macchina per Grahamstown, una città inglese molto piacevole e pittoresca. Il comitato locale ci aveva assicurato la City Hall, che ospitava milleduecento persone. Le persone cominciarono a radunarsi alle 7,30 del mattino per il servizio del pomeriggio che fu condotto alle 2,30. Prima che il gruppo Branham arrivasse, il comitato locale volle mettere un amplificatore fuori alla City Hall per favorire le persone che erano nell’impossibilità di arrivare nell’edificio. Il custode disse che non sarebbe stato necessario in quanto mai nella storia di Grahamstown c’era stato qualche servizio religioso nella City Hall, o altrove nella città, in cui un sistema di discorso pubblico fosse stato necessario. Essi furono sbalorditi quando videro le folle riempire l’edificio e centinaia stare fuori.

Ci furono molte guarigioni in questi due incontri che furono tenuti a Grahamstown, ma ci furono tre episodi che mi piacerebbe richiamare alla vostra attenzione. Uno riguarda un uomo anziano costretto su una sedia a rotelle. La sua testimonianza è inclusa nel capitolo dedicato alle testimonianze. Il fratello Branham si indirizzò a lui e gli disse che era guarito e che si sarebbe alzato. L’uomo si alzò. Dopo io gli parlai e gli chiesi per quanto tempo non aveva camminato. Egli replicò che non aveva camminato mai per due anni fino a quella sera.

Il fratello Branham indicò anche una signora. Disse: “Voi avete la tubercolosi. Alzatevi e accettate la vostra guarigione”. La signora non si mosse. Egli disse: “Alzatevi. Cristo può sanarvi. Alzatevi e accettate la vostra guarigione”. Ancora non ci fu nessuna risposta. Il fratello Branham allora si girò verso qualcun altro riguardo cui aveva visto una visione. C’era un’altra signora stesa su una barella. Egli le disse: “Signora, voi avete una condizione del cuore molto grave. È impossibile per voi vivere ancora per molto a meno che Cristo non vi sanerà. Se vi alzerete in piedi e Lo accetterete, Cristo vi sanerà”. La signora si alzò in piedi e più tardi ricevemmo la testimonianza che allora ella stava bene. Vorrei richiamare la vostra attenzione sulla prima signora che non si alzò quando il fratello Branham l’aveva incoraggiata. Noi non abbiamo mai saputo che ella abbia ricevuto la sua guarigione. Non so quel che ella fece poiché non aveva fatto come il profeta di Dio le aveva dato istruzione di fare.

Fu dopo il servizio della sera, quando il fratello Branham, il fratello Baxter e Billy Paul avevano lasciato l’auditorio, che una signora salì da me e dal fratello Bosworth che eravamo dietro alla piattaforma. Ella stava conducendo un bambino di circa sei anni. Ella disse al fratello Bosworth: “So che non potete pregare per tutti ma, per piacere, non vorreste pregare per il mio bambino?”. Ella spiegò che sin dalla sua nascita suo figlio non era stato in grado di vedere molto bene. Egli non poteva riuscire a vedere la figura di un essere umano se non entro tre piedi da lui. A più di quattro o cinque piedi lontano, egli non era in grado di distinguere qualcosa. Il fratello Bosworth pregò per il bambino e poi disse alla madre di andare nell’angolo più lontano, a circa trenta piedi da dove eravamo. Egli le disse di stare lì e di non fare alcun rumore mentre noi controllavamo se la vista del bambino era migliorata. Il fratello Bosworth allora disse al bambino di raggiungere sua madre. Immediatamente egli cominciò a camminare attraverso il retro della piattaforma, direttamente in direzione di sua madre. La madre proruppe in lacrime di gioia, poiché mai prima il bambino era stato in grado di distinguere lei o nessun altro oltre i tre o quattro piedi. Questa prova fu ripetuta alcune volte. Il bambino confermò il fatto che i suoi occhi erano migliorati grandemente, avendo detto che poteva vedere sua madre dall’altro lato della stanza. Egli era felice e, con un sorriso sul suo volto, disse: “Posso vederti, mamma”. Fu un’altra dimostrazione della potenza della fede.

Gli incontri a East London furono condotti dal 14 al 18 novembre, al Border Rugby Union Grounds, l’unico luogo a East London che fosse in grado di accogliere le folle. La frequenza media fu approssimativamente di seimila persone e l’ultima sera che noi stemmo lì, la folla fu valutata quasi a quindicimila persone. East London è il quartier generale del fratello Bhengu, uno degli eminenti ministri nativi del Sud Africa. Egli ha una profonda influenza sulle persone non-europee di questa parte del Sud Africa. Mi fu detto da alcuni poliziotti che dopo che il fratello Bhengu era venuto nella loro città, il crimine tra i non-europei era diminuito del 30% durante i primi sei mesi.

La prima sera in cui fummo a East London, ci fu molto vento all’inizio del servizio. Appena il fratello Branham venne sulla piattaforma, il vento calò e cominciò la quiete. Il giorno seguente, questo fu raccontato nel Daily Dispatch e una copia del ritaglio è riportata qui.

Il venerdì seguente, noi avemmo un’esperienza simile con la pioggia. Sembrava come se l’incontro dovesse essere sciolto. Ma come il fratello Branham arrivò ai campi, la pioggia cessò e, nel giro di alcuni minuti, il cielo fu chiaro. Poi, di nuovo, domenica sera, avemmo un'altra dimostrazione simile a quella che aveva avuto luogo mercoledì sera.

Durante un servizio condotto per i nativi, il fratello Branham si indirizzò a un giovane uomo e gli disse che egli veniva dall’ospedale e stava soffrendo per la tubercolosi. Poi parlò all’uomo seduto vicino a lui e disse che anche lui aveva la tubercolosi. Derivò che il fratello Branham indicò cinque di loro proprio lì nella fila, ognuno sofferente per dei gravi casi di tubercolosi. Egli disse loro che se avessero continuato a credere, Dio avrebbe sanato loro ogni più piccola parte. Dopo il servizio, io parlai con loro e feci una fotografia. Mi dissero che venivano tutti dall’ospedale di isolamento di East London.

Mentre andavamo in macchina da East London a Durban, il fratello Branham ebbe una visione di una capanna indigena su una certa collina. Mentre essi continuavano sulla loro strada, egli vide questa collina e questa capanna indigena. Chiese al conduttore di fermarsi. Mentre stavano camminando su di essa, il fratello Branham indicò la capanna, situata tra le altre esattamente così. Disse che dentro avrebbero trovato una donna nativa sdraiata su un letto, molto malata di tubercolosi. Questa donna sarebbe stata una cristiana e sarebbe stata in grado di parlare inglese. Come andarono nella capanna, c’era una signora nativa stesa sulla brandina, proprio come il fratello Branham aveva descritto. Ella disse che aveva pregato per la guarigione e che il Signore le aveva promesso che avrebbe inviato un profeta di un’altra nazione a pregare per lei ed ella avrebbe ricevuto la sua guarigione.

Mentre viaggiavamo lungo la costa sud-orientale del Sud Africa, avemmo l’opportunità di attraversare e di visitare alcune riserve indigene. Dovunque ci fermammo e parlammo agli indigeni, noi li trovammo molto piacevoli e simpatici. Molti indigeni riuscivano a parlare quattro o cinque lingue tribali e non era molto insolito trovare qualcuno che riuscisse a parlare l’inglese. Noi fummo molto impressionati dal fatto che queste persone sembravano essere sempre felici. Non avevano mai fretta ed erano sempre disposte a darci un sorriso mentre facevamo loro una fotografia. Mai trovammo una persona che esitò a collaborare con noi nel fare una fotografia o nel parlarci riguardo le loro collane, riguardo le varie opere artistiche o il loro tipo di vita.

Durban è una bella città, l’aria è intensa, con il profumo di centinaia di varietà di fiori selvatici e domestici venduti nei mercati di fiori. Ci sono spiagge di fama mondiale. È anche la patria dei pittoreschi ragazzi dei rishò. Poi c’è anche un mercato indiano, un luogo dove l’est incontra l’ovest. Ci si ritrova nell’atmosfera domestica dell’est, poiché dentro e attorno Durban ci sono approssimativamente duecentomila indiani che all’inizio furono importati dall’Asia come schiavi per lavorare nelle miniere. Tutti i tentativi per introdurre idee occidentali a queste persone sono stati inutili ed essi vivono come i loro antenati hanno vissuto per centinaia di anni. Ci sono le caratteristiche sculture orientali e altre opere d’arte. Le donne indiane vestono con sari di seta, mentre molti uomini indiani hanno i loro capi coperti da fez rossi. La città di Durban è anche interessata da una popolazione europea di approssimativamente centotrentamila persone e da una popolazione indigena di centodiecimila persone.

Gli incontri notevoli dell’intera campagna sudafricana furono tenuti a Durban, la Miami Beach sudafricana, dove i servizi furono condotti dal 21 al 25 novembre. Alcuni degli incontri furono tenuti nella City Hall, altri furono tenuti al Greyville Race Course.

All’apertura del servizio, il mercoledì sera, tenuto nella City Hall, una madre portò il suo figliolo di undici anni su una sedia a rotelle. Ella lasciò il suo bambino nella sua sedia a rotelle su davanti, dove il resto delle persone malate era riunito, e prese una sedia per se stessa molto più indietro. Alla fine del servizio, quando il fratello Branham pregò per tutte le persone malate, il ragazzo si alzò in piedi. E la madre pensò che qualcuno lo stesse sostenendo. Quando essi andarono fuori, ella chiese di lui e trovò che il ragazzo si era alzato in piedi senza alcun aiuto. Ella gli disse che come era stato capace di alzarsi in piedi da se stesso, forse egli poteva camminare. Ella gli disse di uscire dalla sedia a rotelle e di tentare. Lo fece e fu in grado di camminare la prima volta dopo parecchi anni.

Approssimativamente ventimila persone erano all’incontro martedì pomeriggio al Greyville Race Course. Il fratello Bosworth portò un messaggio sulla salvezza personale. Migliaia si alzarono per manifestare il loro desiderio di accettare Gesù Cristo come loro Salvatore e Signore.

Dopo aver espresso il suo messaggio sulla salvezza personale, il fratello Bosworth parlò loro per alcuni minuti sulle verità della guarigione divina. Poi pregò per loro e incoraggiò a proclamare la guarigione che Cristo aveva acquistato quando Egli pagò per la punizione del peccato. In pochi minuti, cinque diverse persone, tutte di quelle che non erano state in grado di camminare per anni, vennero su e testimoniarono la loro guarigione. Alcuni di loro erano bambini che non erano stati in grado di camminare correttamente, un’altra era una signora che era stata su una sedia a rotelle per cinque anni. Un missionario, con il nome di pastore Brown, raccontò che direttamente davanti a lui sedevano quattro sordi e sordomuti. Essi non erano stati in grado di ascoltare niente nel servizio, ma quando videro queste cinque persone alzarsi dalle loro sedie a rotelle e camminare, alcuni di loro perfettamente normali, altri di loro alzandosi con fatica ma credendo Dio per la completa liberazione, essi dovettero essersi resi conto che Dio stava guarendo le persone e così era il momento per loro di reclamare la loro guarigione. Comunque, qualsiasi conclusione essi raggiunsero mentre sedevano lì, non ascoltando ma vedendo quello che Dio stava facendo, Dio fece restaurare il loro udito. Per la prima volta nelle loro vite, essi furono in grado di ascoltare dei suoni. Il pastore Brown mi raccontò che non aveva mai visto qualcuno felice come questi quattro uomini nel momento in cui si resero conto che erano in grado di ascoltare.
Il venerdì, il fratello Branham andò giù in città a comprare un paio di pantofole. Andando nel Cuthberts Shoe Store, egli fu avvicinato da un commesso che lo riconobbe. Il commesso indicò un uomo che stava proprio camminando fuori al negozio, che era stato dentro e aveva comprato il suo primo paio di scarpe in vent’anni. I suoi piedi erano stati così deformati che non era stato in grado di calzare delle scarpe. Durante il primo servizio serale lì a Durban, quando il fratello Branham aveva pregato per le persone nell’insieme, quest’uomo aveva ricevuto la sua guarigione e adesso i suoi piedi erano normali.
Prima, vi ho citato riguardo alle persone che ci hanno raccontato di aver visto l’Angelo del Signore sulla piattaforma con il fratello Branham. Mentre eravamo a Durban, io ricevetti una lettera e mi piacerebbe riportare per voi una parte di essa:

“Io stavo pregando per alcuni quando Dio mi permise di vedere l’Angelo del Signore, nel momento in cui il fratello Branham visitava Durban. Martedì sera, 22 novembre, io partecipai a quel grande incontro, tenuto specialmente per i non-europei, al Greyville Race Stadium. Dopo che il fratello Branham era stato sulla piattaforma per un breve momento, io all’improvviso notai il chiaro profilo di un altro uomo che stava direttamente dietro il fratello Branham. Il profilo prese la forma di una luce splendente. Quest’uomo era molto più alto della statura del fratello Branham. Io volli essere sicuro che questa non fosse un’immaginazione della mia mente, così mantenni i miei occhi decisamente fissati sul fratello Branham. Quest’altra forma mi fu rivelata tre volte. Oltre a questo, io ho anche avuto il privilegio di vedere, quando il fratello Branham alzava la sua mano mentre predicava, che una sostanza liquida che sembrava come fosforo (molto splendente), stillava giù dalla sua mano e dal suo braccio. Io sono soddisfatto che Dio ha risposto alle mie preghiere. Lode al Signore per il fratello Branham, un profeta inviato da Dio”.
O.C.

Il nostro ultimo giorno a Durban fu domenica 25 novembre, un giorno che non dimenticheremo mai. Questa data dovrebbe essere impressa in caratteri rossi, poiché fu un giorno con lettere rosse per migliaia di persone dentro e attorno Durban, come pure per i membri del gruppo Branham.

Le attività di quel giorno iniziarono alle 6,00 del mattino quando gli uscieri si presentarono al lavoro al Greyville Race Course. Le persone si erano radunate all’entrata sin dalle 4,00 del mattino e, quando gli uscieri arrivarono, trovarono così tante persone che fu difficile dirigere la folla. Durante il giorno, ci furono più di settantacinque poliziotti in servizio ed essi chiesero aiuto per dirigere la folla chiamando l’Active Civilian Force. Come ho citato prima, la polizia sudafricana fu cortese, efficiente, piacevole e sempre utile.

Il fratello F.F. Bosworth, un decano nel ministerio della guarigione divina, condusse il servizio della mattina. Quando egli arrivò, vide la più grande folla che avesse mai visto radunata assieme per un servizio religioso nei quarant’anni e passa del suo ministerio. Egli portò alle persone un messaggio divinamente ispirato sulle verità della guarigione divina e spiegò il dono che Dio ha dato a William Branham. Il grande livello del successo degli incontri fu il risultato del fondamento posto dall’abile ministrare di F.F. Bosworth nei cuori e nelle menti delle persone riguardo alle verità bibliche della guarigione divina e dell’insolito dono che opera attraverso il fratello William Branham.

Dopo l’insegnamento biblico sul soggetto, egli chiese ad alcune persone di venire alla piattaforma allo scopo di dimostrare quello che era stato insegnato loro. Egli invitò quelli che avevano avuto un’operazione radicale di mastoide ad un orecchio; l’altro orecchio doveva essere buono, in modo che la persona aveva ascoltato la Parola di Dio e, ascoltando la Parola di Dio, aveva ricevuto fede. “La fede viene dall’udire, dall’udire la Parola di Dio”, Romani 10:17. Allo scopo di avere fede, ci deve essere qualcosa che deve introdurre la vostra fede. Dopo aver verificato l’udito dei primi tre casi per i quali il fratello Bosworth aveva pregato, noi trovammo che ognuno di loro poteva udire con il loro orecchio che era stato sordo. Essi avevano ricevuto un nuovo timpano per la potenza creatrice di Dio. Quando egli terminò di pregare per la quarta persona, noi provammo allo stesso modo il suo udito, ma trovammo che non poteva udire. Noi apprendemmo che l’uomo non aveva ascoltato il messaggio né le promesse di Dio e quindi non aveva avuto fede. Questa fu una dimostrazione dell’importanza dell’udire e del credere la Parola.

Prima che il fratello Branham venisse al servizio pomeridiano, il fratello Ern Baxter espresse un messaggio nel suo facilmente comprensibile ma eloquente stile, spiegando il meraviglioso piano di Dio della salvezza personale. Dopo aver enfatizzato che questa salvezza fu acquistata con un grande prezzo e se essi stavano per ricevere i pieni benefici di esso, avrebbero dovuto dare la loro vita a Dio proprio come Cristo aveva dato la Sua vita per loro, egli chiese a coloro che desideravano diventare cristiani di alzarsi in piedi. A migliaia si alzarono in piedi. Ovunque le persone si alzarono. Quelli nelle sezioni per gli europei e i non-europei similmente manifestarono un grande desiderio di accettare Gesù Cristo come loro Salvatore e Signore. Il fratello Baxter si girò verso noi che eravamo seduti sulla piattaforma come per dire: “Devono avermi frainteso. Lì non potrebbero esserci tutte queste migliaia di persone che vogliono diventare cristiani”. Dopo aver spiegato l’importanza del loro passo, egli chiese a quelli che volevano diventare cristiani di agitare le loro mani. Una tale scena noi non l’avevamo mai vista prima. Durante i tre servizi di quel giorno, fu stimato dai pastori locali che più di trentamila stettero in piedi come testimonianza del loro desiderio di accettare Gesù Cristo come loro Signore e Salvatore.
Prima che il servizio pomeridiano iniziasse, racconti stavano giungendo di quelli che avevano ricevuto la loro guarigione nel servizio della mattina. Sarebbe impossibile raccontare i molti casi di guarigioni definitive che ebbero luogo a Durban quel giorno. Mentre il fratello Branham vedeva le visioni di guarigioni, egli si indirizzava alle persone e diceva loro che erano guarite. Ci furono quelli che si alzarono dalle loro sedie a rotelle e camminarono, alcuni per la prima volta dopo molti anni. Ci furono i sordomuti che sorrisero e fecero dei suoni vocali poiché furono in grado di ascoltare per la prima volta nelle loro vite. Ci furono piccoli bambini che non poterono quasi comprenderlo che adesso erano in grado di camminare, in quanto non erano mai stati in grado di farlo prima.

Veramente questo fu un grande giorno di risveglio spirituale nella città di Durban. Secondo la forza di polizia, da cinquantacinquemila a sessantamila persone erano venute per ascoltare il Vangelo in aggiunta alle quindicimila persone che erano state allontanate dai cancelli per la mancanza di spazio nel più grande e più grazioso ippodromo del Sud Africa. Dio aveva parlato ai cuori di migliaia e li aveva portati a riuscire ad ascoltare il Vangelo e a ricevere la guarigione sia dell’anima che del corpo.
Nel numero di gennaio-marzo del “Standard Bearer” pubblicato a Durban, noi abbiamo i racconti di tre pastori locali. Questi rapporti non solo danno un’immagine molto buona degli incontri di Durban, ma una veduta generale dell’intera campagna.

UNA GRANDE VISITAZIONE DEL SUD AFRICA
del pastore A.H. Cooper
presidente del comitato Branham di Durban

Il 4 ottobre, quando il reverendo William Branham e i suoi collaboratori, reverendo W.J. Ern Baxter e reverendo F.F. Bosworth, incominciarono i loro servizi delle campagne di guarigione divina in Sud Africa, non molte persone si aspettavano un radicale cambiamento spirituale che seguì il loro ministerio. Veramente il Signore ha fatto eccedendo abbondantemente al di sopra di quel che chiediamo o pensiamo. Mai, in precedenza, dei simili incontri erano stati tenuti in questo paese. Mai così tante vite erano state mosse al servizio di Dio e trasformate in così breve tempo. Mai tali manifestazioni della potenza di salvezza e di guarigione di Dio erano state testimoniate, ed è la convinzione di molti che il potente impatto spirituale delle loro campagne continuerà a tempo indeterminato.

In tutte le campagne, il ministerio del miracoloso fu evidente. Mantenere una registrazione di quelli che furono guariti è fuori questione, ma centinaia su centinaia sperimentarono la potenza di guarigione di Cristo e inviarono le loro testimonianze. Numerosi sperimentarono la guarigione senza un tocco umano.

Ogni campagna, frequentata da migliaia e migliaia, superò di gran lunga le più alte aspettative delle persone, nelle varie città visitate. Complessivamente diecimila e più persone assistettero ogni sera ai servizi di Johannesburg al Maranatha Park. In ogni città, le più grandi sale si rivelarono totalmente inadatte ad accogliere le congregazioni di massa.

Giorno dopo giorno, centinaia di uomini e donne, in diversi incontri, accettarono Cristo come loro Signore e Salvatore, come risultato dell’accurata e commovente predicazione dell’evangelista Baxter; i suoi ispirati messaggi ai cristiani non li dimenticheremo mai.

Né dimenticheremo il prezioso insegnamento dell’apostolo della fede, reverendo Bosworth, che giocò un importante ruolo in ogni campagna, nel creare e stimolare la fede nel grande Medico. Ancora e ancora, sotto il suo ministerio, noi vedemmo gli spiriti sordi cacciati fuori e i timpani ricreati. Nessun caso di malattia atterrò la fede entusiastica di questo combattente veterano. Egli operò incessantemente e noi certamente imparammo ad amarlo.

IL MINISTERIO DEL FRATELLO BRANHAM

È stato ben detto che unico nel ministerio del fratello Branham è il dono sorprendente che lo rende capace di scoprire e discernere le malattie che le persone hanno. Questa manifestazione è al 100% perfetta. È una cosa continua e straordinaria, dato che il fratello Branham, attraverso lo Spirito di Dio, è in grado di percepire entro secondi, senza errori, quello che alcune volte solo settimane di osservazione in una clinica possono eguagliare. Questo è un segno potente, che prova che Dio sta visitando il Suo popolo.

Un’ancora più grande e più particolare e più recente manifestazione nel ministerio del fratello Branham è il suo dono di discernimento e la parola di conoscenza, che lo rendono capace, quando è sotto l’unzione, di dire istantaneamente alle persone i segreti dei loro cuori. Qualche volta ci sono peccati che le persone hanno nascosto e che sono non confessati, che impediscono loro di ricevere la loro guarigione. Questo straordinario discernimento, una volta manifestato nel ministerio di Cristo e in quello di Elia, è profondo, unico e glorioso; il suo esercizio porta uno Spirito solenne sull’incontro, e veramente trasporta lo spettatore indietro ai giorni miracolosi della Bibbia.

Negando qualsiasi suo potere di guarire, mai una volta egli mancò di indirizzare uomini e donne al Signore Gesù. Ministri di diverse denominazioni parteciparono agli incontri: alcuni credettero e furono molto benedetti, e altri ancora non credettero e adesso sono contrari.


LA STORICA CAMPAGNA DI DURBAN

La storia della chiesa fu fatta l’ultimo giorno della campagna, quando approssimativamente quarantacinquemila indiani, indigeni e europei si riunirono insieme per il servizio del pomeriggio al Race Course. Alcuni stimarono un numero molto più grande. Molto prima che l’incontro iniziasse, i cancelli furono chiusi e migliaia furono lasciati fuori nelle strade. Nel servizio della mattina, approssimativamente venticinquemila furono presenti e nella sera ventitremila: secondo una valutazione molto prudente della stampa. E questi numeri vertiginosi resistettero (per ore) al caldo più opprimente seguito da venti da uragano e più tardi dalla pioggia. Mai, mai queste persone, che ebbero il privilegio di assistere a questi servizi, dimenticheranno questo spettacolo di sacra ispirazione, né i gloriosi risultati che seguirono.

L’impatto spirituale in Durban di questi meravigliosi cinque giorni d’incontri è stato avvertito da migliaia di uomini e donne in ogni condizione sociale. Il Sud Africa non ha conosciuto niente di simile.

I servizi tenuti interamente per gli europei furono tenuti nella City Hall. Essa fu riempita totalmente da una congregazione minimo di quattromila persone, e centinaia e centinaia rimasero fuori ascoltando attraverso gli altoparlanti. Malgrado la pioggia, molti di loro rimasero fino alla fine degli incontri e con mani alzate, uniti con la grande assemblea all’interno che accettò Cristo come loro Signore e Salvatore.

Gloria a Dio nel più alto. Nessuna parola dello scrittore può esprimere la gratitudine delle migliaia che furono portate a Cristo durante questa campagna e altre.


GUARIGIONE DI MASSA

Una delle caratteristiche straordinarie delle campagne furono le guarigioni di massa. Il fratello Branham spesso esortò le persone ad imporre le mani uno sull’altro nel potente Nome di Gesù e di reclamare la liberazione per quelli che erano afflitti nel corpo. Le sue preghiere appassionate che seguirono portarono pienamente le persone alla fede in Dio. Essi furono istantaneamente guariti da diverse malattie e afflizioni: il sordo udì, lo storpio camminò e il cieco vide. Sorprendente!

Quello che è proprio così meraviglioso è che guarigioni notevoli stanno ancora avendo luogo: secondo le testimonianze che lo scrittore sta ricevendo giorno per giorno. Al nostro risorto Signore e Salvatore noi umilmente diamo ogni onore, lode e gloria.
“Sol abbi fe’, sol abbi fe’, tutto è possibile, sol abbi fe’” fu la chiave di ogni campagna e anche se millenovecento anni sono passati da quando esse furono pronunciate da Cristo al Calvario, innumerevoli migliaia in Sud Africa si sono resi conto del fatto che esse sono così vere oggi come quando furono pronunciate prima.


LA CAMPAGNA BRANHAM A DURBAN
del pastore
John F. Wooderson

"Poiché tu non hai riconosciuto il tempo della tua visitazione... la tua casa sarà lasciata nella desolazione...". Indirizzandomi alla mia congregazione due domeniche prima che la campagna Branham di guarigione doveva incominciare in Durban, io trovai me stesso, mentre parlavo sul testo citato, costretto dallo Spirito Santo a fare questa osservazione: "Presto noi avremo quello che io credo sarà una visitazione soprannaturale dell'Onnipotente Dio a questa città. Che non sia detto di nessuno di voi: 'Tu non hai riconosciuto il giorno della tua visitazione...'. Entrate nella linea di benedizione! E se Dio sceglie di usarvi durante i prossimi pochi giorni, mettete voi stessi incondizionatamente a sua disposizione".

La visita del fratello William Branham e dei suoi colleghi, fratello Baxter e fratello Bosworth, provò pienamente di essere il momento di Dio della visitazione alla nostra bella città. CINQUE GIORNI SOLAMENTE... ma cinque giorni che non saranno dimenticati da migliaia e migliaia di uomini e donne. È impossibile stimare anche una parte di quello che fu compiuto in questo breve spazio di tempo. Riassumendolo tutto: “Questa città ricevette il più grande radicale cambiamento spirituale che abbia mai conosciuto”.

Sebbene per molte settimane ci fosse stata una considerevole preparazione agli incontri...grandi poster piazzati attraverso tutta la città, macchine ovunque che trasportavano striscioni con slogan come mezzi pubblicitari...eppure non fu fino al primo servizio che fu tenuto nella City Hall, giovedì pomeriggio del 21 novembre, che i cittadini di Durban si resero conto che qualcosa d’insolito stava avendo luogo. La City Hall fu piena di folle incapaci di guadagnare l'accesso al servizio religioso: e quel pomeriggio a metà settimana fu qualcosa completamente senza precedenti. Le notizie si diffusero come una prateria in fuoco! Quella sera, all'interno, approssimativamente quattromila persone erano dentro la sala, un numero stimato dalla stampa locale, e circa duemila stettero fuori ascoltando il servizio attraverso le facilitazioni di un sistema di discorso pubblico. E sebbene Durban esperimentò una tempesta elettrica straordinariamente forte quella sera, molti rimasero sotto la pioggia torrenziale, attirati dalla potenza della Parola di Dio ministrata dall'evangelista W. J. Ern Baxter. Questo non fu che l'inizio! E quello che seguì è difficile da descrivere! La conferma della Parola di Dio con segni e meraviglie, in quanto si pregò per i malati in quel primo servizio, creò uno scompiglio simile a quello che ebbe luogo durante il ministerio terreno del Signore Gesù.

Dall’inizio fu chiaro a tutti che l’importanza più grande fu sopra la salvezza dell’anima. “Voi potete andare in cielo con un corpo malato, ma non potete andare lì con un’anima malata” disse il servitore di Dio nella sua potente, interessante e convincente presentazione della Verità. E senza riguardo alla classe, al credo o al colore, a uomini e a donne fu fatto realizzare che c’era solamente UNA via, e questa era la VIA DI DIO...attraverso la fede nel Signore Gesù Cristo...attraverso cui essi potevano essere salvati. Nessuna meraviglia allora che ogni volta che un’opportunità fu data di decidersi per Cristo, moltitudini stettero in piedi e ardentemente stesero le loro mani per ricevere un biglietto di decisione. Quale potente azione dello Spirito di Dio di scrutazione del cuore ebbe luogo! Da allora, molti testimoniarono il fatto che sebbene essi fossero venuti ai servizi con i loro bisogni fisici, questi venivano già completamente dimenticati a causa della consapevolezza del peccato e della colpevolezza che veniva a loro. DIO ERA Lì, ed ESSI LO RICONOBBERO! Io ho personalmente contattato più persone di quanto ne posso ricordare che adesso sono “nuove creature in Cristo Gesù”...gloriosamente convertite e nate di nuovo dallo Spirito di Dio. Io fui fermato nella strada da un direttore di giornale e mi fu detto quello che segue: “Signor Wooderson, mio fratello che era un vero ‘duro’ pagano è meravigliosamente cambiato, io non posso riuscire a capirlo, ma se il fratello Branham è venuto in città solamente per quello che è accaduto a lui...ne è valsa la pena”. E QUESTA FASE DELLA CAMPAGNA BRANHAM ci ha portato il più profondo senso di gratitudine verso Dio per la visita dei Suoi servitori.

Ma non è il MINISTERIO DEL MIRACOLOSO dato agli uomini da Dio in questi giorni un fattore importante e una forza potente nel risveglio spirituale dei paesi del mondo? Non è questa la risposta di Dio a un’epoca di apatia, di incredulità e di scetticismo? Sotto il ministerio onorato da Dio del fratello William Branham, le scene più stupende furono dimostrate. Non si potrebbe fare a meno di essere ricondotti ai giorni del Nuovo Testamento. Da ovunque vennero gli ammalati...con ogni specie di afflizione... alcuni su stampelle, su sedie a rotelle e su barelle. Il dono straordinario posseduto dal servitore di Dio, che fu manifestato nelle diagnosi delle malattie di uomini e donne, assieme alla sua profonda umiltà e una compassione travolgente per l’umanità sofferente, fu una prova convincente che egli era davvero: “UN UOMO INVIATO DA DIO”. Mai dimenticheremo quelle preghiere che vennero dal profondo intimo della sua anima, poiché egli invocò Dio ad “avere pietà di queste povere persone e a GUARIRLE”. E mentre egli pregò, la risposta venne! Ovunque, queste vaste assemblee di uomini e donne furono liberati dal potere di satana nei loro corpi. Gli arti piegati furono addirizzati, i ciechi videro, i sordi udirono. Cancri, tumori, malattie di cuore furono guariti nel Nome di Gesù. Il fratello Branham fedelmente indirizzò i suoi grandi uditori all’unica fonte di guarigione e mai mancò di mettere in dubbio l’idea che egli non aveva alcuna capacità di guarire.

L’insegnamento costruttivo sulla guarigione divina dato dal fratello F.F. Bosworth, a cui noi guardiamo come un pioniere del ventesimo secolo del ministerio del miracoloso, ispirò e stabilì la fede di molti. La sua intrepida fede nel pregare per i sordomuti e i risultati che seguirono divennero un incentivo per migliaia per confidare in Dio per la loro guarigione.

La storia fu fatta in Durban domenica 25 novembre, il giorno di chiusura della campagna. Quello che fu manifestato fu completamente al di sopra delle aspettative di tutti. Al Greyville Race Course Stadium (gentilmente messo a nostra disposizione dal 22 al 25 novembre), i più grandi servizi internazionali mai tenuti in questo paese ebbero luogo. Uno specialista del Race Course stimò prudentemente che la folla fosse approssimativamente di quarantamila persone! Questo numero non incluse le migliaia che stettero in piedi fuori, nell’impossibilità di guadagnare l’accesso. Migliaia e migliaia di indiani e indigeni stettero in piedi per tutto il giorno da molto prima delle 5,00 del mattino, sotto le più difficili condizioni atmosferiche...un caldo eccessivo nella mattinata, una furiosa burrasca nel pomeriggio e pioggia nella serata. Ma né essi né le molte migliaia di europei furono disturbati dagli elementi. Per tutto il giorno, su tutta questa enorme affluenza di persone, Dio stava guarendo i malati. Su nella sezione dei nativi, da dove il fratello Branham poteva essere scarsamente visto, i miracoli più stupendi furono raccontati. Mentre il vento soffiava e la pioggia cadeva, uomini e donne ascoltarono con interesse costante il ministerio che emozionava le anime dei servitori di Dio. Cosa poteva aver portato tutto questo in merito se non una POTENTE VISITAZIONE DI DIO STESSO A QUESTA CITTÀ! Mai un tale cantare si udì così pieno di armonia quando il fratello Baxter guidò l’enorme congregazione nella sua bella esecuzione del ben conosciuto coro: “Gesù, Gesù, Gesù, il più dolce nome che io conosco; colma ogni mio desiderio intenso, mi fa cantare mentre io vado”. Solo le registrazioni in cielo riveleranno quello che ebbe luogo in quel memorabile e imparagonabile giorno. Migliaia accettarono Cristo come loro Salvatore, manifestandolo attraverso la mano alzata, un gran numero ricevette la guarigione per i loro corpi. Il cantare il vecchio inno: “Dimora in me, presto si fa sera” fu un glorioso clima al più grande servizio mai tenuto in Sud Africa.

Fu con sentimenti uniti che noi ci riunimmo il giorno seguente all’aeroporto. Mentre il fratello Branham e il suo gruppo stava quasi per salire sull’aereo, il seguente messaggio fu reso loro sugli altoparlanti: “Chiamata per... reverendo Branham, reverendo Baxter, reverendo Bosworth e Billy Paul! Il comitato Branham di Durban, a nome dei cittadini di Durban, desidera esprimere la loro profonda gratitudine a Dio e a voi, Suoi servitori, per la vostra visita a questa città e per la benedizione portata a molte migliaia attraverso di essa; e preghiamo che il Signore vi accorderà, viaggiando, misericordia e vi riporti a noi”. E nel riesaminare proprio quello che la visita dei Suoi servitori ha realmente significato per questa città, noi sentiamo che le parole espresse sopra sono completamente insufficienti.

Il gruppo Branham era andato via...ma l’opera andò avanti! Una più grande comprensione degli eventi dei precedenti cinque giorni si fece luce su di noi. La città era commossa! Ogni parte della comunità aveva sentito il potente impatto di questa visitazione di Dio. Sembrò esserci un unico argomento di conversazione. Uomini e donne che finora non avevano nessun pensiero per Dio o per le Sue rivendicazioni diventarono degli ansiosi indagatori. D’altronde, la voce dei critici divenne più forte e, come è solito, nessuno sforzo fu fatto per nascondere il loro scherno e il loro scetticismo. Ma con questa opposizione, ci fu un flusso di testimonianze, che affluirono da ogni direzione, in merito alle benedizioni fisiche e spirituali ricevute...fino a che, come nell’epoca di Cristo, “ci fu una divisione tra il popolo”, alcuni credettero, altri no. L’incredulo troverà sempre quello che nutrirà la sua incredulità, ma il Signore Gesù Cristo disse: “Tutte le cose sono possibili a colui che crede”. E mentre migliaia cantarono le parole di quel coro molto amato: “Sol abbi fe’, sol abbi fe’, tutto è possibile, sol abbi fe’ ”...MOLTI stesero la loro mano della fede, “toccarono il lembo della Sua veste”, e furono sanati.


CINQUE GIORNI DI UN RISVEGLIO INDIMENTICABILE
del pastore
H. W. Oglivie

Oh, malgrado la penna di un pronto scrittore! Nel tentativo di descrivere la recente campagna di guarigione Branham tenuta in Durban dal 21 al 25 novembre 1951, piacerebbe avere parole soprannaturali per esprimere il ministerio soprannaturale del Signore fra le persone. Questa notevole visitazione di Dio, assieme alle folle sorprendentemente registrate che affollarono la City Hall e il Greyville Race Course, fece che la visita del fratello Branham e dei suoi collaboratori non fosse mai dimenticata.

È stimato che cinquantamila indiani, indigeni e europei assistettero al servizio di domenica pomeriggio: il più grande numero di persone mai riunito per un incontro religioso in Sud Africa. Il gruppo del risveglio riconobbe che essi non avevano mai visto niente di simile. “Dio è stupendo!”, “È meraviglioso!” furono le espressioni ascoltate ovunque. La City Hall fu del tutto molto piccola, ed anche i posti a sedere extra furono insufficienti. Letteralmente a migliaia furono nell’impossibilità di ottenere l’accesso. Comunque, altoparlanti furono installati per il beneficio di quelli all’esterno e fu una scena solenne vedere così tanti di loro alzare le loro mani quando l’appello fu dato per decidersi per Cristo.

Grandi furono le manifestazioni della potenza di guarigione di Dio e molti con malattie incurabili furono guariti senza che le mani fossero imposte su di loro; i sordi udirono, gli storpi furono guariti! Altri tolsero i loro sostegni di metallo dalle loro gambe e altri ancora tennero le loro stampelle nelle loro mani mentre passeggiarono avanti e dietro per dimostrare la loro guarigione. Poi ci furono quelli che si rallegrarono per la ricreazione di un nuovo timpano e reclamarono che essi potevano udire il più debole sussurro. Veramente, la forte potenza di Dio è al di là della comprensione umana. Alleluia!

Migliaia di persone in Durban e nel distretto mai saranno di nuovo le stesse dopo aver partecipato a questi importanti servizi. La potente predicazione del fratello Baxter, l’insegnamento penetrante del fratello Bosworth e l’ardente ministerio del fratello Branham hanno cambiato le vite, hanno abbattuto le volontà ostinate, restaurato i perduti, rimossi i pregiudizi, rianimato la fede e la confidenza in Dio e nella Sua Parola. Molti che servivano il peccato e satana, adesso servono il Signore. Molti che bestemmiavano il Nome di Gesù, adesso cantano le Sue lodi:

“Gesù, Gesù, Gesù,
il più dolce nome che io conosco;
colma ogni mio desiderio intenso,
mi fa cantare mentre io vado”.

* * *

Mentre eravamo in Sud Africa, dei nastri registrati furono fatti di molti dei servizi. Questi nastri furono lasciati a Sidney Smith di Durban che li prestò a chiunque voleva usarli per incontri per europei e non-europei. Qui, io ho un estratto di una lettera che mi inviarono e che citerò: “Noi demmo la prima registrazione di un servizio Branham l’ultima sera alla Full Gospel Church a Wentworth e, sebbene stesse piovendo a dirotto, fu la più grande serata, io penso, che la chiesa mai avesse. Questi nastri registrati dei servizi ricordarono alle persone che anche se il fratello Branham era partito per gli Stati Uniti, ancora la sua voce non era andata via. Essi erano in grado di venire e ascoltare le potenti preghiere che il fratello Branham aveva reso come intercessione per i malati sia del corpo che dell’anima”.

Dopo la chiusura degli incontri in Durban, William Branham, Ern Baxter e Billy Paul Branham volarono a Salisburgo, Rodesia meridionale, e condussero gli incontri lì il 28 e 29 novembre. Racconti di questi incontri indicarono che questi due giorni dimostrarono di essere una grande benedizione per molte migliaia. Centinaia di persone vennero da varie parti del sud e del nord della Rodesia che non erano stati nella possibilità di assistere agli incontri in Sud Africa.

Nel frattempo, il fratello Bosworth ed io andammo a Pretoria, dove egli ministrò alle persone, predicando tre o quattro volte al giorno. Pretoria è la capitale amministrativa dell’Unione e ha giocato un ruolo importante nella storia del Sud Africa. Per più di cento anni, fu insediata dagli emigranti boeri che vennero dal Capo di Buona Speranza, essendo spinti verso il nord dai nuovi insediati d’Europa. Vicino Pretoria sta un grande e magnifico monumento conosciuto come il monumento al Voortrekker (la parola voortrekker indica i primi colonizzatori olandesi in Sud Africa - N.d.T.). Il fregio dell’eccellente marmo scolpito parla della storia della migrazione da Capo Colonia. Non si può fare a meno di meravigliarsi e di avere soggezione comprendendo il prezzo che questi pionieri hanno pagato nell’aprire l’interno del Sud Africa alla razza bianca. Questo monumento è costruito secondo il modello degli altari che furono costruiti al tempo di Abramo. Un paragone è fatto tra la partenza di Abramo da Ur dei Caldei e quella dei voortrekkers che lasciarono Capetown e andarono alla ricerca di un nuovo paese. Nessun monumento potrebbe significare di più alle sue persone di quanto questo monumento significa agli africani del Sud Africa.

Sabato sera, il fratello Branham, il fratello Baxter e Billy Paul ritornarono da Salisburgo in tempo per il servizio serale a Pretoria. Dei bei preparativi erano stati fatti dal comitato locale. Le persone erano state ben istruite e con fede e aspettazione ascoltarono intensamente il messaggio del fratello Baxter e poi del fratello Branham.

Domenica fu un altro giorno durante il quale molti trovarono Cristo come loro Salvatore e applicarono a loro stessi la guarigione fisica che è una parte della redenzione di Cristo. I nostri incontri al Fairgrounds a Pretoria si chiusero domenica sera del 2 dicembre, con quasi diecimila persone presenti.
Quello che segue è un racconto del fratello Gschwend riguardo all’effetto che questi incontri ebbero tra gli indigeni: “‘Benedici anima mia, il Signore, e non dimenticare tutti i Suoi benefici. Egli è quel che ti perdona tutte le tue iniquità; che sana tutte le tue infermità; che riscuote dalla fossa la tua vita; che ti corona di benignità e di compassione; che sazia di beni la tua bocca; che ti fa ringiovanire come l’aquila’ (Salmo 103:2-5).

È con un cuore pieno di gratitudine che noi testimoniamo delle benedizioni ricevute attraverso il ministerio del gruppo Branham. Fu realmente la visitazione di Dio attraverso i Suoi servitori ripieni di dono. Sebbene il loro ministerio alla popolazione indigena fu limitato a causa dei loro obblighi verso le comunità europee, noi ringraziamo Dio che il Suo potere non è limitato! Il 28 novembre, noi fummo condotti a iniziare gli incontri con grandi tende, che dall’inizio furono meravigliosamente ben frequentate. Ogni mattina alle 6,00, parecchie centinaia di uomini e donne si riunirono per pregare. Gli incontri del pomeriggio e della sera furono frequentati dalle più grandi folle di cui noi abbiamo mai avuto conferma in queste parti. Le folle crebbero fino a più di seimila persone (sebbene altri stimarono che il numero fosse molto più alto). Quattro larghe tende erano state erette, una delle quali fu occupata dagli indiani e dalla gente di colore di Pretoria.

Il primissimo pomeriggio in cui il fratello Bosworth ministrò, Dio benedì il ministerio del Suo fedele servitore in una maniera più notevole. La predicazione della Parola veramente trovò accesso nei cuori degli uditori, creando fede per la guarigione dei loro corpi tramite Gesù Cristo. Dopo aver pregato per un numero di persone malate, tra cui c’erano alcuni sordomuti, tutti furono guariti sul posto a eccezione di uno che, comunque, noi crediamo ancora può essere guarito. Questo, tuttavia, portò la fede degli uditori ad un livello ancora più alto. Poi il fratello Bosworth si girò per pregare per le masse, dicendo loro di mettere le loro mani con fede sulla parte malata del proprio corpo, e mentre si unirono in preghiera con lui, Dio, nella Sua meravigliosa grazia, toccò molti di questi corpi malati e li guarì sul posto.

Un uomo completamente cieco, che era stato cieco per diciassette anni e che viveva in un’istituzione per indigeni ciechi, all’improvviso incominciò a lodare Dio gridando: ‘Kea bona, kea bona!’ (Posso vedere! Posso vedere!). E grazie a Dio, oggi egli può ancora vedere. Una ragazza sordomuta di circa dieci anni ricevette il suo udito così come la sua parola, poiché non avendo mai parlato in precedenza, ella dovette imparare ad esprimere le parole, ma imparò molto velocemente. Una donna che era stata paralizzata da un lato per quarant’anni e che non riusciva a dormire su questo fianco, né poteva usare le sue mani, si ritrovò che dormiva sulla parte invalida il mattino seguente, dopo che era stata guarita il giorno prima, ed anche riguadagnò l’uso delle sue mani. Uno dei nostri evangelisti venne pieno di gioia e di lode a Dio, dicendoci che aveva portato quattro persone malate ed esse erano tutte guarite! Uno era sordo, un altro da più di dieci anni aveva il collo e la gola gonfi, che gli avevano causato molto dolore e lo avevano privato della sua parola, ma egli non fu perfettamente guarito, e poi altri con disturbi interni. Una delle nostre domestiche indigene aveva un tumore nel suo utero da molti anni e i suoi genitori avevano pagato tre animali agli stregoni per la sua guarigione, senza ottenere nessun aiuto. Le era stato detto dai dottori europei di subire un’operazione, ma ella confidò in Dio. Adesso, Dio la incontrò alla prima riunione di guarigione divina in cui il suo tumore sparì, per questo noi ringraziamo Dio.

Un’anziana signora totalmente cieca ricevette la sua vista tanto che adesso può fare ancora il suo lavoro lodando Dio. Un’altra donna aveva di recente pagato trentacinque pounds e un bue bianco a uno dei dottori indigeni, ma avevano temuto che il suo trattamento l’avrebbe ammazzata piuttosto che curarla. Ascoltando circa questi meravigliosi incontri, ella era partita per venire e ascoltare quello che Dio poteva fare. Dio l’incontrò e le curò tutti i suoi disturbi interni ed è perfettamente guarita. Una donna che era stata cieca da un occhio e sorda dal suo orecchio sinistro venne da me e mi disse come Dio aveva guarito il suo occhio cieco in modo che ella riusciva a vedere pienamente, ma volle sapere perché Dio non aveva guarito il suo orecchio. Guardandola, io notai un grande orecchino che dondolava dal suo orecchio sordo, mentre non aveva alcun orecchino sull’orecchio sano. Questo mi fece comprendere che aveva messo questo orecchino come amuleto per la guarigione del suo orecchio. Io le dissi: ‘Voi confidaste in Dio per il vostro occhio, ed Egli ha guarito il vostro occhio. Ma voi state confidando sull’idolo di un orecchino messo sul vostro orecchio per guarirlo, e ovviamente Dio non può fare niente per voi. Togliete questo idolo e confidate in Dio per il vostro orecchio come avete confidato per il vostro occhio, ed Egli vi guarirà’. Dopo essere stata persuasa da altri, ella tolse il suo falso dio, e Dio benignamente la incontrò e aprì il suo orecchio. Questa fu una rivelazione per molti che ancora segretamente confidavano nelle loro medicine e nei loro incantesimi pagani degli stregoni.

Noi fummo lieti di vedere molti che buttarono via i loro falsi dii in modo che l’Iddio vivente potesse incontrarli. Noi ringraziamo Dio anche per l’opera nei loro cuori, in quanto essi non solo avevano chiesto la guarigione per i loro corpi, ma la salvezza delle loro anime. Durante le due sere, un gran numero si presentò buttando via le loro sigarette, le pipe per tabacco, le tabacchiere, gli amuleti pagani e i medicinali. Anche dei dadi con cui essi avevano l’abitudine di giocare d’azzardo furono portati alla piattaforma e fummo sorpresi di vedere alcuni ‘tsotis’ e ‘amalites’ (gangsters africani) che portarono i loro coltelli con cui pugnalavano le persone. Sebbene non avevamo predicato contro l’adornamento esteriore delle donne, fummo lieti di vedere molte di esse togliersi i loro orecchini, i bracciali da caviglia, eccetera, abbandonandosi a Cristo, mentre davano i loro cuori a Lui. Mentre i servizi di guarigione continuarono ogni pomeriggio, Dio continuò anche ad operare e a guarire molti afflitti, per la Sua grazia meravigliosa. Una donna zoppa che poteva scarsamente camminare, essendo curvata profondamente per gli anni di sofferenza, fu sciolta dalle sue infermità e può camminare di nuovo dritta. Altri che potevano a stento continuare a vivere per l’asma, la tubercolosi ed altre malattie furono guariti. Le testimonianze stanno ancora giungendo di coloro che non poterono testimoniare agli incontri, ma adesso stanno scrivendo dalle loro varie case dicendoci come Dio li ha incontrati.

Noi fummo molto dispiaciuti che il ministerio del nostro caro fratello Branham fu così limitato, ma noi ringraziamo Dio per il suo breve ministerio di domenica pomeriggio, e che Dio, attraverso la Sua grazia, lo compensò toccando di nuovo molti afflitti con la Sua potenza divina. La mano di Dio di benedizione si appoggiò così molto sugli incontri che il fratello Bosworth sacrificò il suo unico giorno di riposo e ministrò di nuovo lunedì sera, il quale fu un giorno meraviglioso, essendo la presenza di Dio così meravigliosamente manifestata nei tre incontri tenuti.

Le notizie delle straordinarie opere di Dio giunsero rapidamente in tutto il paese, tanto che anche dopo che gli incontri ufficiali erano terminati e le tende erano state tirate giù, gruppi di persone da tutte le parti del paese continuarono a venire. Giunsero così tanti che, per un’intera settimana, la nostra nuova chiesa, aperta da appena qualche mese a Lady Selborne, fu piena di anime bisognose e di persone malate che cercavano il Signore per essere guarite. Tre o quattro incontri furono tenuti ogni giorno per spezzare il Pane di Vita a loro, poiché sebbene i servitori di Dio particolarmente dotati ci avevano lasciato, noi ci rendemmo conto che Dio ancora era con noi, ed Egli aveva inviato la Sua Parola per guarirli, e la Sua parola dimora con noi in eterno.

È difficile descrivere tali incontri. Le preghiere ferventi di così molte migliaia, il vigoroso cantare, la meravigliosa predicazione della Parola di Dio con potenza e dimostrazione dello Spirito Santo non può essere descritto: può essere solamente testimoniato. Noi non riusciamo a ringraziare Dio abbastanza per il modo in cui incontrò le anime bisognose e i corpi malati, e per i molti che sono stati guariti nell’auditorio persino di più di quelli per cui si pregò personalmente. Questa fu una rivelazione per il nostro popolo indigeno. Fu buono per i nostri indigeni vedere che Dio può guarire le persone senza il loro usare acqua santa, ceneri, indossando abiti speciali o cinture o praticando nessuna delle altre cose che ci ricordano così tanto le pratiche degli stregoni.

Noi ringraziamo Dio ancora per questa meravigliosa visitazione e per l’incoraggiamento che è stato dato a tutti i nostri cristiani e lavoratori indigeni, oltre ad aver avuto un meraviglioso argomento di lezione per quelli che ministrano ai malati. Siamo stati anche molto incoraggiati a continuare a pregare che la potenza di Dio, il potere di santificazione, di guarigione e di salvezza siano manifestati come mai prima in preparazione alla Sua prossima venuta”.


* * *

Il fratello Bosworth ricevette una lettera da un missionario e da sua moglie che raccontavano alcune delle guarigioni che essi avevano visto negli incontri a Capetown. La lettera è qui citata in parte: “Io e mio marito siamo stati missionari delle Assemblee di Dio della Gran Bretagna in India e, durante il nostro ultimo termine, dopo una guerra nell’Hyderabad State, noi accettammo un invito dalle chiese del Pieno Evangelo del Sud Africa per continuare il ministerio lì. Noi eravamo in carica in una delle loro chiese a Capetown quando la campagna Branham ebbe luogo. Ma Dio ci aveva parlato circa il nostro ritorno alla nostra opera in India, ed Egli aprì la via per noi per ritornare in Inghilterra dove noi arrivammo l'11 gennaio. Noi stiamo visitando le assemblee riguardo un'opera di delegazione e abbiamo fissato di ripartire per l'India il 16 settembre, Dio volendo.

Ad entrambi noi piacerebbe dirvi quale grande benedizione spirituale e ispirazione fu per noi essere in questi incontri. Io personalmente ricevetti un tocco nel mio corpo (un dolore al nervo dietro al collo) sia l’ultima domenica sera, sia il mattino seguente, quando parlammo a voi e al fratello Branham al Pentecostal Park.

Mi chiedo se voi sapevate che durante la preghiera di massa del fratello Branham per tutto il rimanente malato, proprio prima che egli lasciasse la piattaforma, un piccolo bambino di circa tre anni che era nato cieco ricevette la sua vista.

Io ero seduta proprio davanti e, durante la preghiera, egli cominciò a piangere e a strofinarsi gli occhi. Quando alzai gli occhi, vidi sua madre che stava piangendo ed ella mi disse che il suo bambino, che era nato cieco, aveva appena ricevuto la sua vista. Anche suo fratello, di circa otto anni, era stato terribilmente strabico, e nello stesso istante i suoi occhi erano stati resi perfettamente dritti. Io stessa vidi questi stessi bambini, e la piccola creatura piangeva perché le splendenti luci elettriche facevano male ai suoi graziosi nuovi occhi! Io chiesi alla madre se fosse una cristiana ed ella disse che lo era ed apparteneva alla chiesa riformata olandese. Io le dissi di ritornare e di dire alle persone quello che Dio aveva fatto e di vivere per Dio per il resto della sua vita.

Circa cinque persone nella nostra piccola chiesa furono guarite nella campagna, un giovane uomo con un grave problema di cuore. Egli era un nuovo convertito; dopo una vita di dissolutezza, il suo cuore era in una cattiva condizione e la sua faccia era sempre pallida come la morte, ed aveva una grave perdita di sangue dal naso, ed era stato all’ospedale per questo proprio prima della campagna. Comunque, egli diede se stesso a Cristo, fu battezzato e stava dietro all’hangar come usciere. Il fratello Branham indicò lui e disse: ‘Voi, dietro, con un problema di cuore, Gesù vi guarisce adesso’. David disse che una luce splendente era venuta in direzione di lui, egli aveva chiuso i suoi occhi e una calda incandescenza era venuta giù nel suo cuore, che sembrò essere tirato e girato, poi aveva aperto i suoi occhi e la luce era ritornata al fratello Branham. Il giorno seguente, il suo volto aveva perso il suo pallore, egli testimoniò la perfetta guarigione. E una settimana o due più tardi, egli dovette fare un esame dal dottore allo scopo di avere un posto in Rodesia. Egli ci portò il certificato che lo pronunciava idoneo al 100%. Lode a Dio.

Un’anziana sorella della nostra chiesa, una donna graziosa e ripiena di Spirito, sedeva giusto di fronte nell’ultimo incontro di domenica sera ed ella stava piangendo e pregando che Dio la toccasse. Ella aveva sofferto per seri reumatismi per venti e passa anni, che erano così dolorosi che non poteva dormire di notte. Quando il fratello Branham stava pregando per i malati, all’improvviso egli puntò giù a lei dicendo: ‘Voi, sorella, con il vestito rosso: perché state piangendo? Guardate, Gesù ha guarito i vostri reumatismi’. Ella balzò sui suoi piedi, le sue braccia sollevate, lodando il Signore, e fu guarita. Ella dormì come un bambino quella notte e testimoniò la sua guarigione nei nostri incontri seguenti”.
G.Stuart


Da Pretoria, noi ritornammo a Johannesburg conducendo un’altra campagna nel Maranatha Park Tabernacle, dove noi concludemmo, così come avevamo iniziato, il nostro viaggio in Sud Africa. Ricordando quello che essi avevano visto durante quei pochi giorni in cui il fratello Branham era stato a Johannesburg, la fede delle persone era alta poiché si aspettavano di ricevere la guarigione che Dio aveva per loro.

La guarigione dell’ultimo servizio che io sempre ricorderò fu quella di una signora cieca. Il fratello Branham aveva visto una visione di una signora seduta fuori nell’auditorio che era stata guarita. Egli si indirizzò a lei e le disse di alzarsi e di accettare la sua guarigione. Ella non rispose. Mentre egli la stava incoraggiando ad alzarsi, un’altra signora nella stessa fila si alzò. Egli si girò e la guardò per alcuni secondi. Poi disse: “Per che cosa state in piedi? Voi siete della religione giudaica; voi non credete che Gesù è il Cristo. Voi siete cieca. Pensate che Gesù Cristo può restaurare la vostra vista?”. A questo, ella fece un cenno col suo capo. “Ma io non posso chiedere a Lui di essere il vostro Guaritore senza prima essere il vostro Salvatore e Signore. Se voi Lo accetterete come vostro Salvatore, il Messia, Egli anche sarà il vostro Guaritore. Se voi lo volete, alzate la vostra mano”. Ella alzò la sua mano e immediatamente fu in grado di vedere. Mentre noi eravamo all’aeroporto, il mattino seguente, quasi per lasciare gli States, un uomo venne e raccontò che ella poteva allora vedere perfettamente ed era fuori che visitava i suoi amici che non aveva visto per anni.

Così finirono le dieci settimane in Sud Africa, durante quel periodo, le persone avevano visto e ascoltato grandi e meravigliose cose fatte dal nostro grande e meraviglioso Signore, attraverso il ministerio del Suo servitore William Branham. Le persone mai cessarono di essere meravigliate quando videro il dono operare attraverso il fratello Branham, quando lo videro discernere le malattie così come i bisogni spirituali delle persone. Essi mai cessarono di rallegrarsi quando egli si rivolse all’uditorio ed indicò qualcuno, descrivendo la propria malattia in aggiunta a vari dettagli e dicendo loro che Cristo li aveva sanati. Molti piansero quando videro lo zoppo camminare, il cieco vedere, il sordo udire e molti andarsene via dicendo che veramente Dio era stato in mezzo a loro.

Noi ascoltammo comparativamente alcuni dei molti miracoli che poterono essere raccontati. A molte persone, la loro guarigione significò vita invece che morte. A quelli che divennero cristiani significò vita abbondante e comunione eterna con Dio. Per migliaia di cristiani che assistettero agli incontri, vedendo Dio operare e sentendo la Sua presenza, significò una grande ispirazione a procedere a un cammino più vicino con Dio. Tutto questo fu il risultato della rivelazione della Parola attraverso il fratello Bosworth e il fratello Baxter, la conferma di questa Parola attraverso l’operare del dono di Dio mediante il fratello Branham e i fedeli sforzi esercitati dai cristiani del Sud Africa.

Chiudendo i racconti di quello che Dio fece in Sud Africa, io desidero includere due altri racconti che ho ricevuto. Uno di questi è di un evangelista, l’altro del segretario del Comitato Nazionale che fece tutti i preparativi per la campagna.


UN RACCONTO DI UN EVANGELISTA
di J.H. Grobler

Io sono molto contento e grato a Dio per questa opportunità di esprimere la mia convinzione e la mia gratitudine. Temo che nessun linguaggio sarebbe adatto a descrivere le mie impressioni e la mia esperienza.

Sono un evangelista che ha anche ministrato la guarigione divina con grande successo in Sud Africa. In realtà io ero l’unico evangelista a tempo pieno nell’opera pentecostale in Sud Africa che per molti anni ha ministrato la guarigione divina in massa. Attraverso il mio ministerio, io ebbi il privilegio di vedere il cieco recuperare la vista, lo zoppo camminare, il sordo udire e qualunque altra malattia che voi potete pensare di guarire nel Nome di Gesù.

Quando venni a sapere che il gruppo Branham veniva in Sud Africa, fui determinato ad andare ad investigare da me stesso. Andai senza pregiudizi o senza riguardo alle persone, con l’intenzione di fare uno studio accurato di qualunque cosa io stavo andando a vedere e a udire.

La prima cosa che mi impressionò fu la predicazione della Parola, vera, ferma, semplice e con potenza. Fu evidente dall’inizio che questi uomini non erano lì per dimostrare qualche potenza per attirare l’attenzione su loro stessi, ma per dichiarare l’intero consiglio di Dio. Fu impresso a fondo ogni sera che la salvezza dell’anima era più importante della guarigione del corpo. Nessuna meraviglia che numerose anime nacquero nel regno di Dio ogni sera. Chi non avrebbe fremuto a una simile scena, quando avete un ardore per le anime?

Mai dimenticherò la sensazione quella prima sera in cui il fratello Bosworth così abilmente dichiarò la verità che la guarigione divina era inclusa nella redenzione e che le persone potevano essere guarite ascoltando e credendo la Parola di Dio. Quanto mi ispirò! Quando quel caro servitore di Dio espresse questa verità, il mio cuore fremette e i miei occhi si riempirono di calde lacrime mentre io dissi a me stesso: “Lo stesso Spirito Santo che mi ha insegnato in Sud Africa, ha insegnato anche il fratello Bosworth in America”. A Dio sia la lode e la gloria.

La successiva impressione fu il potente, ma chiaro e semplice insegnamento del fratello Baxter sulla vita vittoriosa. Oh, quanto fremette la mia anima! Quanto fui elevato a Dio fino a che sentii che mai sarei ritornato di nuovo a valle a meno che non fosse per aiutare la povera umanità sofferente. Oh quanto queste preziose verità confermarono il mio ministerio. Ingrandì la mia visione, la visione che mi ha affascinato per anni: cioè, essere seduto con Cristo nei luoghi celesti e da lì dominare sul nostro nemico e avere potenza ed esercitarla su tutta la potenza del male.

La prima cosa che mi colpì riguardo al fratello Branham fu l’amore di Dio che poteva essere discernuto in quell’appassionato “Buona sera, amici” al suo arrivo sulla piattaforma, ogni sera. Quando egli parlò, io capii che Dio era con lui. Nel suo ministerio non furono i miracoli di guarigione a colpirmi maggiormente, poiché io avevo esperimentato questo nel mio ministerio. Ma quello che mi impressionò oltre ogni descrizione fu l’azione dei doni della parola di scienza, della parola di conoscenza e il discernimento degli spiriti. Io fui sbalordito quando una persona dopo l’altra vennero davanti a lui sulla piattaforma ogni sera e in secondi egli diagnosticò la malattia e dischiuse i segreti più intimi dei loro cuori senza errori.

Vidi l’azione molto da vicino e, essendo onesto con Dio, io ero pronto ad ammettere ogni errore fatto da lui durante queste azioni. Gloria a Dio, io posso dichiarare che non ne trovai uno. Ed esse furono corrette al 100%. Solo Dio può fare questo.

Un episodio che mi impressionò molto fu quando un uomo si alzò nell’auditorio e gridò: “Fratello Branham, attraverso quale potere voi fate queste cose?”. La risposta spontanea fluì dalle sue labbra in quella che sembrò essere una voce soprannaturale, una voce così differente da quella che noi ascoltiamo quando egli così appassionatamente si occupa delle persone ammalate e sofferenti. Essa echeggiò forte e con grande autorità divina quando egli dichiarò: “Attraverso l’Uomo di cui voi conoscete molto poco, Gesù Cristo”. La risposta fece fremere così tanto l’uditorio di approssimativamente diecimila persone che cominciarono a battere le loro mani. Quando l’applauso diminuì, egli disse umilmente e solennemente nella vecchia voce appassionata: “Vi prego, amici, non applaudite, date lode a Dio”. Quelli che furono lì non dimenticheranno mai questo episodio.

Dio diventò così grande per me, così reale e così prezioso. Mi sentii così piccolo nella Sua presenza che non potei fare a meno di piangere e di amarLo. Posso assicurarvi che la mia vita e il mio ministerio sono stati arricchiti dal ministerio di questi servitori di Dio. Per me, il fratello Branham è indubbiamente un profeta di Dio, il fratello Baxter un evangelista, il fratello Bosworth un insegnante, tutti inviati da Dio in Sud Africa in risposta alle molte preghiere per un risveglio.


CON IL GRUPPO BRANHAM IN SUD AFRICA
di W. F. Mullan

Sarebbe quasi impossibile descrivere l'ardente anticipazione che trionfò in Sud Africa mentre aspettavamo la visita del gruppo Branham. I giorni e le settimane trascorsero velocemente mentre facevamo tutti i preparativi per la visita. Una pubblicità preliminare incontrò un successo molto più grande di quello che avevamo sperato. La risposta del pubblico crebbe velocemente mentre la data della visita si avvicinava. Fummo inondati da lettere di richieste e il telefono suonava così incessantemente che difficilmente si sapeva come trovare il tempo per rilassarsi.

Alla fine, noi eravamo al Palmietfontein Airport, Johannesburg, guardando i cieli per scorgere l’avvicinarsi dell’aereo della Pan America Airways proveniente da New York. L’eccitamento si sviluppò mentre la folla diventò sempre più grande. Una piccola parte dei cieli distanti cominciò ad avere forma fino a che la folla tacque in una silenziosa anticipazione poiché videro il grande uccello meccanico girare attorno all’aeroporto in attesa di atterrare.

Alcuni minuti dopo, le porte dell’aereo furono aperte e i passeggeri cominciarono a scendere a terra. Il presidente e il segretario del Comitato Nazionale, responsabili per i preparativi della visita del gruppo Branham in Sud Africa, cioè A. J. Shoeman e W. F. Mullan, ebbero un permesso speciale dall’autorità per andare fino al campo e dare il benvenuto ai membri del gruppo Branham. Ogni cosa era in ordine; la pubblicità era stata accuratamente seguita e il paese stava aspettando questo momento.

Mentre scendevano dall’aeroplano, poterono essere visti il fratello W.J. Baxter e il fratello F. F. Bosworth seguiti da un terzo. Come essi furono salutati, il fratello Baxter disse: “Il fratello Branham non è con noi”. Poi spiegò che il fratello Branham, che doveva essere accompagnato da suo figlio Billy Paul, era stato ostacolato all’aeroporto di New York e sarebbe venuto con l’aereo successivo. Il terzo membro del gruppo era il signor Julius Stadsklev.

Mentre il gruppo fece la sua strada dall’aeroporto all’ufficio doganale, alcuni membri della folla in attesa chiesero: “Qual è il fratello Branham?”. Mentre gli altri membri del gruppo andarono avanti, il fratello Mullan spiegò alla folla che il fratello Branham non era con il gruppo, ma lo avrebbe seguito con l’aereo successivo. Questa notizia lasciò le persone quasi senza parole. Pensare proprio che il fratello Branham non era con il gruppo e gli incontri dovevano cominciare il giorno dopo ed era almeno tre giorni prima che l’aereo successivo arrivasse. Alla folla, il più terribile e maggiore disastro aveva apparentemente avuto luogo.

Le prime serie di incontri furono tenuti a Johannesburg, il grande centro industriale del Sud Africa e il più grande centro di popolazione. Incapace di trovare un luogo centrale in cui tenere gli incontri, il comitato di Johannesburg aveva accettato la gentile offerta della Missione della Fede Apostolica di usare i loro campi da conferenze alla periferia settentrionale della città. Ma anche il loro grande auditorio sarebbe stato troppo piccolo e il comitato ottenne il loro permesso di allargare l’edificio. L’opera fu intrapresa ed eseguita in un tempo molto breve e l’auditorio fu allargato per accogliere approssimativamente ottomila persone. Lasciando una parte dell’edificio aperta, sarebbe stato possibile far sedere altre duemila o tremila persone su un terrapieno dove essi potevano vedere e ascoltare molto bene, e dall’altra parte dell’auditorio ulteriormente da tremila a cinquemila persone avrebbero potuto sedere comodamente e poter ascoltare, ma non essere in grado di avere una visuale molto chiara.

Il fratello Baxter e il fratello Bosworth coraggiosamente rivestirono un compito molto difficile. Essi dovevano ministrare a una folla che era stata delusa dal mancato arrivo del fratello Branham. Il fratello Baxter cominciò la serie di incontri con un ministerio che accattivò l’attenzione delle persone e assicurò il successo dell’intera visita. Il ministerio del fratello Baxter è quello dell’edificazione della fede. Il mondo ha largamente confuso la “fede” con la “speranza”! Il fratello Baxter cominciò il suo compito ministrando sulla “Misura della fede” e seguì questa con un’entusiasmante messaggio su “Come la fede agisce”. Questi primi giorni di ministerio, mentre noi aspettavamo l’arrivo del fratello Branham, furono i più favorevoli. La Parola di Dio fu ministrata alle anime affamate e l’ondata di fede raggiunse un alto livello. Il fratello Bosworth giocò un grande ruolo negli incontri poiché preparò le persone a pregare e, con grande audacia e con la calma sicurezza della fede, invitò qualcuno che aveva perso l’udito da un orecchio attraverso un’operazione radicale di mastoide a venire su alla piattaforma per pregare. Poi egli pregò per loro e ripetutamente ancora noi vedemmo la forte potenza di Dio manifestarsi in un miracolo di ricreazione poiché gli orecchi udirono di nuovo nonostante il fatto che gli interi organi erano stati rimossi da un’operazione chirurgica ed era impossibile per l’orecchio udire di nuovo indipendentemente dalla potenza di Dio.

Poi, il fratello Branham arrivò. Il fratello Shoeman lo incontrò all’aeroporto e lo portò direttamente all’incontro affollato dove c’erano diecimila persone che attendevano in ardente aspettazione. Il fratello Mullan lo salutò a nome del popolo del Sud Africa. Fu un momento teso di ardente aspettazione. Dopo aver parlato alle persone per un breve momento, il fratello Branham pregò per loro “in massa” e si può affermare con sicurezza che miracoli ebbero luogo quella prima sera. Più tardi, il “Sunday Tribune” di Durban riportò il caso di un giovane ragazzo, Ernest Blom, di cui una gamba era parecchi pollici più corta dell’altra e che fu guarito a quel primo incontro quando il fratello Branham pregò. Le presenze crebbero rapidamente. Una domenica pomeriggio, la folla ammontò a diecimila persone e domenica sera a dodicimila. Da mercoledì sera, la folla raggiunse la valutazione di quattordicimila persone. Gli incontri furono raccontati ovunque. Sfortunatamente gli incontri dovettero chiudersi troppo presto poiché i preparativi erano stati fatti per il gruppo Branham per continuare le successive serie di incontri a Klerksdorp, a 100 miglia lontano. Se gli incontri di Johannesburg fossero continuati più a lungo, sarebbe stato impossibile dover calcolare i risultati.

In poche e brevi settimane, il gruppo Branham visitò dodici città del Sud Africa. Fu mio privilegio accompagnarli in molte di queste città ed io ho visto così molto che posso a malapena separare un apice da un altro. Ovunque, le folle vennero assieme come lo scrittore di una popolare rivista settimanale lo colloca, la maggior parte di quelli che parteciparono all’incontro furono contenti che essi avevano pienamente visto “segni e meraviglie”.

In ogni centro, la maggior parte degli incontri furono tenuti tra la comunità europea, ma una disposizione fu anche fatta per gli incontri per non-europei. A Bloemfontein, una sera, il fratello Baxter parlò sul testo: “Non c’è nessuna differenza” (Romani 3:22). Quando l’appello fu fatto per uomini e donne di decidersi per Cristo come loro Salvatore, approssimativamente duemila persone si alzarono in piedi. Fu glorioso. In molti posti, la risposta al messaggio di salvezza fu sbalorditiva. Letteralmente centinaia e, in alcuni luoghi, migliaia si alzarono in piedi per manifestare la loro fede in Gesù Cristo come loro Signore e Salvatore.

Gli incontri Branham furono tenuti in una varietà di posti poiché nessuna sala pubblica fu larga abbastanza per accogliere le folle. Noi facemmo uso di uno stadio all’aperto, di campi da football, di campi sportivi, di aree per spettacoli, di un ippodromo e di un hangar per aeroplani. A East London, una piattaforma fu costruita sul Rugby Football Grounds e le tribune principali coperte furono usate per far sedere le persone come pure il campo da gioco aperto. La piattaforma usata a East London fu la speciale pedana usata dalla famiglia reale durante la loro visita in Sud Africa.

Ci furono almeno diecimila non-europei riuniti per i loro incontri a Bloemfontein e probabilmente lo stesso numero a East London. A Durban, gli incontri furono tenuti all’ippodromo e tutte le nazionalità furono in grado di riunirsi per gli incontri. Domenica pomeriggio, le folle ammontarono a cinquantamila persone di tutte le razze, mentre migliaia si allontanarono, impossibilitati ad entrare.

Il fratello Bosworth abilmente eseguì ogni compito assegnatogli. Egli ministrò la Parola di Dio alle migliaia riunite e pregò per le molte persone malate e Dio benedì il suo ministerio. Egli si è reso caro ai sudafricani. Ovunque, il fratello Baxter fu acclamato come l’eminente predicatore e se molto tempo dopo ogni altra cosa è dimenticata, se veramente tali incontri possono essere dimenticati, il ministerio della Parola di Dio del fratello Baxter continuerà a vivere. Il suo ministerio ispirò le persone a credere la Parola di Dio, a far agire la loro fede e soprattutto ad accettare Cristo come Salvatore e Signore.

Noi trovammo che il fratello Branham era completamente come era stato raccontato in merito a lui. Egli venne fra noi come un sincero e umile uomo e fu molto evidente che la benedizione di Dio era con lui. Ripetutamente ancora noi vedemmo Dio manifestare la Sua potenza attraverso il fratello Branham. Come le persone venivano in contatto con il fratello Branham, egli immediatamente dichiarava la malattia e l’afflizione di cui esse stavano soffrendo. Mentre egli pregava, noi eravamo coscienti della sua profonda sensibilità per i sofferenti attorno a lui. Alcune volte, stando sulla piattaforma, egli individuava qualcuno fuori dall’auditorio e dichiarava da cosa era afflitto.

Più di una volta, quando gli incontri dovettero essere tenuti fuori all’aperto, noi fummo sbalorditi di vedere le persone sedere con calma e ascoltare intensamente, anche quando la pioggia incominciò a cadere. Qui stava una prova sufficiente, se qualcuno ne aveva bisogno, per dimostrare che Dio attira le persone a Se stesso quando l’intera verità è predicata all’umanità affamata.

Avendo accompagnato il gruppo Branham in molte delle città sudafricane visitate, io posso dire che mi fu molto evidente che le persone che credettero di più ricevettero di più.


* * *

“Ciò è proceduto dal Signore; ed è cosa meravigliosa davanti agli occhi nostri. Questo è il giorno che il Signore ha operato; festeggiamo, e rallegriamoci in esso” (Salmo 118:23-24).